La Regione fa sapere in una nota che questa settimana saranno 350 mila le dosi di vaccino a disposizione per la Asl Toscana Centro, dopo che “Ieri mattina sono arrivati nei magazzini dell’Estar 150 mila vaccini”, distribuiti già da ieri pomeriggio alle aziende, a cui si aggiungeranno altre 200 mila dosi in arrivo domani (17 febbraio ndr): nel dettaglio, saranno “100 mila di vaccino tetravalente (ACWY) e 100 mila di vaccino monovalente (C)”.

Stamani intanto la giunta regionale ha approvato alcune nuove misure per la campagna di vaccinazione: la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per tutti i residenti nell’Asl Toscana centro, a qualsiasi fascia di età appartengano. Riduzione del ticket da 58,23 a 45,52 euro per gli over 45 che risiedono nelle altre due Asl, Toscana nord ovest e sud est. Avvio dei protocolli di ricerca coordinati da Ars e Iss per lo studio dei casi e l’individuazione dei portatori sani. Queste le novità rilevanti (peraltro già annunciate) contenute nella delibera approvata stamani dalla giunta, che va sotto il titolo “Prevenzione della diffusione del meningococco C in Toscana. Ulteriori interventi per la promozione della vaccinazione e per lo studio e l’analisi delle possibili cause”.

La vaccinazione a Prato

A Prato sono arrivate 10 mila dosi, riporta TvPrato, ed è già cominciata la distribuzione nei quattro centri  di via Lavarone, Vaiano, Poggio a Caiano e Montemurlo e presso i medici di base che hanno aderito alla campagna di vaccinazione.

Per far fronte alle richieste di vaccinazioni, oltre ai quattro centri citati, la Pubblica Assistenza metterà a disposizione 8 ambulatori, riporta il Tirreno, cui si aggiungono alcuni ambulatori richiesti dalla Asl alla direzione dell’ospedale e il nuovo ambulatorio dei vaccini al Giovannini, per cui giovedì dovrebbe essere firmata la convenzione tra azienda ospedaliera e medici di medicina generale.

Prenotazioni a Prato

Si prenota la vaccinazione antimeningococco C allo 0574-805990 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13.  Per Poggio a Caiano chiamare lo 0574 80 59 91, per Montemurlo lo 0574 80 59 93 e per Vaiano lo 0574 80 59 92 dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30.

La vaccinazione antimeningococco C può essere eseguita dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che ha aderito alla campagna di vaccinazione. Per ulteriori informazioni 0574 – 805052 da lunedì a venerdì ore 8-18.

Dai primi di marzo, assicurano i vertici Asl, i tempi di attesa per le prenotazioni dovrebbero ridursi perché entrerà in vigore il Cup unico per la Asl Toscana Centro e così, si legge ancora sul Tirreno, “si potrà prenotare la vaccinazione ovunque tra Firenze, Empoli, Prato e Pistoia”.

Dati delle vaccinazioni a Prato

Sono 225.986 i cittadini residenti nel Comune di Prato con età superiore agli 11 anni, di cui: 22.156 coloro che hanno tra gli 11 e i 20 anni; 83.816 di età tra i 21 e i 45 anni e 120.014 gli over 45.

Nell’area pratese sono state vaccinate fino al 10 febbraio 2016 17.163 persone : 8.405 di età tra gli 11 e i 20 anni; 7663 di età tra i 21 e i 45 e 1095 di età uguale o superiore ai 45 anni. (dati Asl Toscana Centro)

 

Le misure della Regione per la vaccinazione contro il meningococco C.

1. Offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C nelle Aziende USL Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est – alle persone nella fascia di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni.

2. offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C nell’Azienda USL Toscana Centro oltre i 20 anni compiuti.

3. Offerta gratuita su tutto il territorio regionale della vaccinazione contro il meningococco C, alle persone che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di sepsi/meningite da meningococco C.

4. offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C agli studenti fuori sede delle Università presenti sul territorio toscano (non residenti e privi di domicilio sanitario in Toscana) previa presentazione di un documento di iscrizione valido per l’anno in corso.

5. Offerta, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C con la compartecipazione al costo della spesa secondo il tariffario, alle persone non residenti in Toscana e prive di domicilio sanitario, che frequentano in modo continuativo il territorio toscano (per esempio, motivi di lavoro), previa presentazione della documentazione che attesti la presenza ricorrente o continuativa sul territorio toscano.

6. Coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri di famiglia.

7. modifica della tariffa della prestazione “Vaccinazione antimeningococcica” attualmente fissata in € 58.23, riducendola a € 45,52.

8. Approvazione di 2 protocolli di studio coordinati dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana con la collaborazione dell’ISS: il protocollo per lo “studio retrospettivo e prospettico dei casi di malattia batterica invasiva da meningococco C in Toscana” e il protocollo per “l’indagine di prevalenza nella popolazione toscana di portatore sano di Neisseria Meningitidis”.
9. istituzione di un gruppo di lavoro operativo regionale per il coordinamento ed il monitoraggio delle misure disposte.