islam

Islam: una visione mediterranea, incontro in ricordo di Roberto Minardi, a dieci anni dalla scomparsa. Stasera, la sala ovale della Provincia ospiterà alle 21 una conferenza organizzata dall’assessorato alla Cittadinanza con ospiti d’eccezione: Lorenzo Declich – studioso del mondo islamico, autore di uno dei volumi sul tema più originali e discussi degli ultimi tempi Islam Nudo, le spoglie di una civiltà nel mercato globale – e Alessandro Vanoli, storico e scrittore, che ha all’attivo svariati volumi fra i quali Andare per l’Italia araba, un invito, attraverso rapidi e sintetici affreschi regionali, a indagare la complessa realtà storica, ripercorrendo le tappe storico-artistiche più significative di quella che si potrebbe definire l’Italia arabo-islamica.

Due punti di vista alti e profondi, dunque, di certo interessanti.
Declich si occuperà di accendere i riflettori su una realtà attuale e in crescita, quanto ancora poco studiata, qual è quella dell’Islam mercato, dove la spiritualità è cinico pretesto per arrivare al fine ultimo: il business. Un fenomeno, quello del fare mercato dei beni spirituali, che fra l’altro certo non riguarda solo l’Islam e che con Declich potremo sviscerare e capire.

Vanoli, invece, ci spingerà a indagare il nostro passato, fatto di legami e interazioni strettissime con la civiltà araba, che quindi convive in noi, anche se spesso non lo vogliamo ammettere o riconoscere. Vanoli ci porterà dunque a riconoscere la propaganda che vorrebbe tracciare una linea di demarcazione netta tra “noi” e “loro”, in una realtà nella quale le cose sono fortunatamente assai più complesse. Legami e differenze, che stimolano un confronto arricchente e prezioso.

Una serata ad hoc, dunque, per ricordare una persona che ha fatto dell’inclusione una ragione di vita. “Roberto Minardi era un convertito all’Islam, che ha contribuito al dialogo inter-religioso a Prato. Una persona libera, curiosa, che aveva capito che la nostra città si sarebbe dovuta confrontare con la diversità e con i problemi che questa comporta – ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi, che ha fortemente voluto la serata che infatti modererà -. Noi lo ricordiamo portando a Prato due persone che conoscono la situazione dell’Islam in Italia e che sono in grado di stimolare una discussione efficace sui temi che Roberto aveva sempre amato”.