Si svolgerà all’Ex Chiesa di San Giovanni di Prato mercoledì 2 marzo (già soldout) e replica straordinaria il 3 alle 21.30 la prima dello spettacolo “La Gramma della fanta”, di Giulia Aiazzi, Lorenzo Tempestini e Matteo Cecchini, liberamente ispirato all’opera “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari, considerato il suo capolavoro pedagogico.

Seguendo gli insegnamenti di Rodari gli autori sono approdati al binomio fantastico da cui tutto ha preso vita: una ragazza adulta e la scuola, l’istituzione scolastica.
Da questo primo spunto hanno cercato di creare la drammaturgia seguendo lo stesso percorso che Rodari aveva indicato nel suo saggio, fino a quando non hanno deciso di parlare della vita stessa, facendo sì che la donna in questione, il personaggio, fosse Giulia Aiazzi, la stessa attrice che lo interpreta, con la sua vita, le sue speranze, i suoi sogni e – perché no? – il suo partner Lorenzo Tempestini.

Questo incrociarsi di realtà e fantasia è uno degli aspetti principali su cui si imposta lo spettacolo, utilizzando Fantasia, Invenzione, Creatività e Immaginazione, capisaldi del pensiero rodariano, non solo come espedienti per fuggire da ciò che del reale disturba, ma come ricche fonti per comprenderlo e, volendo, cambiarlo.

Giulia sta dalla parte di coloro che, forti di conoscenze teoriche, pensano di poter gestire tutto al meglio qualora si presentasse la reale circostanza.

Ben presto si accorgerà che la pratica è altra cosa e che la variabile “vita” prende sempre il sopravvento risultando, ogni volta, pressoché incalcolabile. In questa nuova dimensione spazio temporale, quasi fiabesca, tra gioco, convenzione teatrale, follia, reali desideri, La Gramma della Fanta riflette sulle contraddizioni dell’essere umano. Soprattutto di quella intellighenzia che pensa di essere portatrice di verità assolute e si eleva al di sopra dei più bassi bisogni cui tutti dobbiamo sottostare.

Biglietti 10€ disponibili nel circuito Box Office oppure la sera al botteghino.
Informazioni 0574.603376 e www.exchiesasangiovanni.it