Dare un tocco intellettuale e/o immergere nella cultura fin da piccoli i propri figli? Oppure semplicemente trovare un’animazione di qualità in luoghi originali per le feste di compleanno dei tuoi figli?

Ecco, le soluzioni si chiamano Palazzo Pretorio, museo del Tessuto, teatro Metastasio, museo di scienze planetarie e naturali e piscina di via Roma, che il Comune (a pagamento) mette a disposizione di famiglie e bambini dai 3 ai 13 anni. All’appello manca solo il Centro Pecci, che però dal prossimo 16 ottobre, giorno nel quale sembra debba riaprire i battenti, potrà sicuramente offrire i propri spazi bianchi per feste di compleanno a tema, meglio se fantascientifico. Ecco qualche dettaglio in più. Per conoscere tutte le info sui prezzi occorre contattare direttamente la struttura.

Museo di Palazzo Pretorio

Il Museo di Palazzo Pretorio offre “Metti un compleanno tra le opere d’arte“, una festa insolita con il taglio della torta, tutto organizzato nell’aula didattica attrezzata: è possibile invitare un massimo di 15 bambini (dai 4 anni in su) e 5 adulti. Lo spazio è disponibile tutti i giorni (esclusi martedì e domenica), dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Nel pacchetto-compleanno è compresa una visita del Museo adatta ai più piccoli, un laboratorio a scelta tra le proposte museali, l’invito da stampare o inviare via mail, mentre per il festeggiato e i suoi invitati è previsto uno sconto esclusivo del 10% al bookshop per l’acquisto di oggettistica e libri. Se non c’è tempo per pensare alla torta con le candeline, è possibile richiedere anche un preventivo con operatori convenzionati. Info per costi e prenotazioni: [email protected].

Teatro Metastasio

Il Teatro Metastasio propone “E’ qui la festa?” con il teatro Fabbrichino che si trasforma per ospitare un party speciale nel nuovo foyer, nella sala e, se il tempo lo permette, nel bel giardino esterno. Un pomeriggio a teatro con i gli amici per una festa con musica, giochi ed effetti speciali creati dalla compagnia TPO (Teatro di piazza e d’occasione). Ma attenzione, si entra in un teatro vero, e quindi sono possibili sorprese: il fantasma del palcoscenico potrebbe apparire… proprio il giorno della festa di compleanno. L’evento si svolge solo su prenotazione da parte di gruppi di almeno 20 persone tra ragazzi e adulti. E’ possibile richiedere altri servizi opzionali, buffet invernale o merenda estiva. La compagnia TPO si riserva la possibilità di concordare ad hoc il programma della giornata. Per info e prenotazioni: Tel. 0574/608531 – 0574/608565, [email protected].

Museo del Tessuto

Anche il Museo del Tessuto, tra un tango e uno swing, organizza compleanni per bambini dai 6 ai 10 anni. Il gioco e la merenda saranno infatti alternati a laboratori creativi con il supporto di operatori specializzati. Si può scegliere fra tre proposte: “Benvenuti al museo“, “Trasformiamoci in artista” o “Soffio delle candeline“. I giorni dedicati sono venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18.30. Il costo, che comprende il template di invito, il laboratorio, il taglio della torta e l’ingresso al museo per i genitori, è di 180 euro per 15 partecipanti, di 300 per 25 partecipanti. Per info e prenotazioni: Tel. 0574611503, [email protected]. La conferma definitiva del numero dei partecipanti deve pervenire 5 giorni prima della data del compleanno.

Museo di Scienze Planetarie

Il Museo di Scienze Planetarie organizza feste di compleanno per bambini di età superiore ai 4 anni, grazie alla collaborazione di Maurizio e Misa Forli della Dodoline. Sono disponibili quattro diverse modalità: “Viaggio nello spazio“, “Dal viaggio nello spazio alla ricerca di forme di vita del passato“, “Dal viaggio nello spazio ai fantastici dinosauri” e “Dal viaggio nello spazio alle esperienze sulle scienze planetarie“. I costi, comprensivi del biglietto di ingresso al Museo, delle attività ludico-didattiche e dell’affitto della sala per la festa, variano dai 150 ai 180 euro. I giorni e gli orari dedicati sono dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 12.30 o dalle 15 alle 19. Per info e prenotazioni: Museo di Scienze Planetarie Tel. 0574 447777 o [email protected].

Centro di Scienze Naturali

Al Centro Scienze Naturali è possibile festeggiare il proprio compleanno divertendosi con un laboratorio manuale/creativo. Il CSN presenta quattro proposte, abbinate ad un laboratorio, pensate per le varie fasce d’età: “Compleanno nella natura” (per tutte le età), “Il bosco incantato” (dai 3 ai 5 anni), “Un pomeriggio da preistorici” (4 sottoproposte da 5 o da 6 anni in su) e “Compleanno faraonico” dagli 8 anni in su. Per info o prenotazione: Tel. 0574-460503 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16.

Piscina di via Roma

Infine, alla Piscina di via Roma, il CGFS mette a disposizione un’intera area del parco, verde e ombreggiata, con due piccole vasche per festeggiare la speciale occasione. Differenti le formule disponibili: “Party all day long“, in orario di apertura al pubblico dalle 9.30 alle 19 con biglietto ridotto per i gruppi, gazebo nell’area delle vasche, uno o due assistenti bagnanti in base al numero di partecipanti e possibilità di catering interno; oppure “Party fuori orario“, in orario di chiusura al pubblico per le feste più esclusive. Dalle 19 alle 24 avrai a disposizione l’area delle piccole vasche. Per info e prenotazioni: Tel. 0574.639708/9, [email protected].