TAI (Tuscan Art Industry) 2015

COworking-SMARTworking, incubatori di idee e professionalità per una nuova rigenerazione urbana. Tecnici, esperti ed amministratori si confrontano venerdì alle 15:30 all’Urban Center (via Mazzini) sul futuro del distretto creativo. A organizzarlo l’Ordine Architetti PPC di Prato.

L’intento è indagare sulle potenzialità offerte dai numerosi capannoni sfitti nei quali creare spazi di coworking, veri e propri incubatori di idee e professionalità della Prato del futuro. Spazi di co-lavoro che divengono luoghi dove lavorare insieme in modo intelligente. Attualmente Prato ha a disposizione un enorme patrimonio di fondi artigianali/piccoli capannoni dismessi o saltuariamente occupati che necessitano di una rigenerazione e di una ripensamento delle propria funzionalità.

Negli ultimi anni molti di questi capannoni sono diventati spazi d’arte, luoghi di aggregazione, coworking, studi e atelier, e spesso a esserne gli ideatori sono stati giovani con bei progetti e pieni di coraggio. Sì perché le difficoltà da superare a oggi sono tante: da un lato, ci sono tanti vincoli urbanistici e normativi, che rendono difficoltosa la trasformazione; dall’altra, c’è l’enorme impegno economico che questa trasformazione comporta: oneri dovuti alla pubblica amministrazione, spese di realizzo, e difficoltà di accesso a eventuali finanziamenti. Un mix i fattori che scoraggia l’iniziativa di molti.

Il convegno COworking-SMARTworking affronterà criticità e opportunità esaminando nuovi scenari su modalità innovative di lavorare insieme, qual è la multiprofessionalità in rete.

Quali dunque gli scenari per il futuro della città? Ne parliamo con tecnici, esperti del settore e amministratori.
Partecipano alla tavola rotonda: Cecilia Gelli (Ordine Architetti Prato),Silvia Baracani e Michele Magnani (Multiverso), Francesco Scatizzi (FAB Prato), Valerio Barberis (Assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Comune di Prato), Daniela  Toccafondi (Assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro Comune di Prato), Emanuele Barili e Cosimo Balestri (Associazione culturale CHì-NA), Maurizio Nardi e Maurizio Catalano (Fondo Santo Stefano), Tessa e Arianna Moroder (LottoZero), Tommaso Caparrotti (Fab Your Life).

Questo il programma dell’evento nel dettaglio:
15:30 registrazione dei partecipanti
15:45 saluti della Presidente del Palazzo delle Professioni – Arch. Marzia De Marzi
15:50 introduzione al progetto dell’Ordine Architetti-Gruppo Internazionalizzazione e Sviluppo del Lavoro – Arch. Cecilia Arianna Gelli, consigliere Ordine Architetti.
16:00 realtà del coworking in divenire:
– Attitudine al coworking: l’esperienza Multiverso (Silvia Baracani co-founder Multiverso)
– SmartWork, coworking, community (Michele Magnani community manager Multiverso)
– “Il caso Prato: work in progress” (Francesco Scatizzi, co-founder Fab Prato)
17:15 tavola rotonda
Modera: Barbara Imbergamo (SocioLab)

Partecipano alla tavola rotonda: Cecilia Gelli (Ordine Architetti Prato),Silvia Baracani e Michele Magnani (Multiverso), Francesco Scatizzi (FAB Prato), Valerio Barberis (Assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Comune di Prato), Daniela  Toccafondi (Assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro Comune di Prato), Emanuele Barili, Cosimo Balestri (Associazione culturale CHì-NA), Maurizio Nardi e Maurizio Catalano (Fondo Santo Stefano), Tessa e Arianna Moroder (LottoZero), Tommaso Caparrotti (Fab Your Life).
18:45 chiusura dei lavori
19:00 registrazione dei partecipanti