Al via il ciclo di appuntamenti “Assaggi di mestieri, Saperi antichi e mestieri di una volta nel territorio pratese” nato all’interno del progetto di rete “Proposte creative per Prato”, team di sette associazioni culturali pratesi (Artemia, Compagnia Sirteta, FareArte, Laboratorio per Affresco di Vainella, Invasioni Creative, per South Park e The Loom Movement Factory).

“Assaggi di mestieri è un cartellone di appuntamenti che mette al centro il recupero e la valorizzazione di antichi mestieri con la degustazione di prodotti tipici della tradizione gastronomica locale con l’intento di far conoscere l’intero territorio attraverso la cultura del ‘saper fare’ sia in ambito lavorativo che gastronomico” si legge nella nota.

“Per ogni appuntamento del cartellone le associazioni di Proposte creative per Prato, non sempre le stesse e a volte con l’ingresso di ulteriori realtà culturali, metteranno a disposizione le proprie competenze – spiegano gli organizzatori – La formula degli incontri prevede insieme a un inquadramento artistico-culturale, le esibizioni pratiche e gli assaggi gastronomici.”

Gli appuntamenti di Assaggi di Mestieri

Domenica 13 marzo – La via degli Etruschi. Riproposizione in chiave storica delle attività produttive e commerciali dei nostri antenati, abili artigiani ed esperti nel trasformare la terracotta e i metalli preziosi in vere opere d’arte. Assaggi di pani di grani antichi.

Sabato 2 aprile (ore 16) sempre a Palazzo Buonamici a Le botteghe, le attività artistiche e artigianali tra Medioevo e Rinascimento;

15 ottobre. “Nel silenzio dei chiostri. Prato nel XVI secolo”.

19 novembre. “Il 900 a Prato: arte, mestieri di un tempo e tradizioni”.

Nell’appuntamento del prossimo 13 marzo, “l’introduzione storica sarà a cura di Rossella Foggi dell’associazione FareArte, mentre le dimostrazioni pratiche sulla lavorazione della ceramica e del metallo saranno eseguite rispettivamente da Antonella Nannicini del Laboratorio per Affresco di Vainella e da Davide Gucci, artigiano orafo. Il Panificio del Ponte, con Cinzia e Pasquale Mauro dedicheranno invece al periodo etrusco un assaggio di pani e focacce prodotti con i grani antichi. L’ingresso è libero e sarà possibile effettuare prove pratiche di lavorazione della ceramica. E’ richiesto invece un contributo di 3 euro per la degustazione.

Assaggi di mestieri prevede anche la partecipazione di partners esterni al gruppo di Proposte creative per Prato: Compagnia di danza-teatro contemporaneo AliRe-mote, Associazione Il Capitombolo, Davide Gucci artigiano orafo, Simona Giuntoli, intagliatrice esperta di restauri lignei, Carlotta Vettori insegnante di musica presso la scuola media Bartolini di Vaiano e il Panificio Del Ponte.