Malika Ayane (18 luglio) e Ludovico Einaudi (21 luglio). Sono solo le prime conferme di Firenze Music & Art, il festival organizzato da Prg che dal 18 al 23 luglio 2016 porterà nel cuore del capoluogo toscano tanti nomi eccellenti della musica italiana e internazionale.

Una formula, quella scelta dalla storica agency, che si riassume in una parola: qualità. Delle proposte artistiche, dell’accoglienza, della ristorazione, della location.

Santissima Annunziata è lo spazio scelto per questo nuovo appuntamento fiorentino: una delle più belle del centro storico di Firenze, le cui origini risalgono al tredicesimo secolo. Un luogo di grande armonia stilistica, con i porticati su tre lati e due palazzi gemelli sul quarto che sembrano incorniciare la vista della Cupola del Brunelleschi.

Dice Massimo Gramigni di Prg: “E’ una piazza a cui siamo affezionati, dove da anni organizziamo uno dei concerti del capodanno fiorentino: dalle suggestioni che ci hanno dato quegli eventi è nata l’idea di realizzare una sinergia tra musica e luoghi d’arte. Ai visitatori che la nostra città ospita in estate, così come ai fiorentini che ci vivono, vogliamo infatti proporre una serie di ‘percorsi emozionali’ che abbiano il loro fulcro nell’abbinamento di un concerto alla visita di un giardino, di un luogo di culto o di un palazzo monumentale”.

Coloro che acquisteranno il biglietto per assistere ad un concerto del festival, potranno visitare gratuitamente alcuni dei monumenti più significativi accessibili dalla piazza, primo tra tutti il Museo dell’Istituto degli Innocenti, che verrà inaugurato nel mese di giugno.

Inoltre all’interno del Chiostro principale dell’Istituto, sarà possibile cenare acquistando, oltre al biglietto del concerto, anche il Gold Package.

L’allestimento della piazza sarà di tipo teatrale – come già in occasione dei concerti organizzati in Piazza Santa Croce o di Michelangiolesca – con il palco sarà posizionato di fronte alla Basilica, sul lato opposto sarà installata una gradinata e di fronte a questa una platea. Sui gradini dei due porticati saranno posizionati cuscini in modo da poter offrire anche questi posti al pubblico, tutti numerati.

I biglietti per i concerti di Malika Ayane e Ludovico Einaudi saranno disponibili da venerdì 11 marzo attraverso in consueti circuiti di prevendita. Info www.bitconcerti.it