La scorsa settimana tra i numerosi libri che ho ricevuto per questa pregevolissima rubrica mi ha colpito un plico di una delle università straniere presenti a Prato, solo che non erano né la Monash University e nemmeno la University of New Haven. Con mio grande stupore il pacchetto di carta marrone riportava il timbro della Miskatonic University di Arkam che ha aperto una sede nel Macrolotto 0.

Ho scartato il pacchetto e sono rimasto stupefatto: un volume raro, di pelle dalla pregevolissima lavorazione, borchiato. Un minuscolo biglietto accompagnava il libro; una grafia stentata ma elegante con una sola piccola frase “pregonsi leggere”.

Affascinato ancor di più ho accarezzato il volume ma ho avuto un istintivo moto di ribrezzo e repulsione. Poi con attenzione ho aperto e letto l’introduzione inglese di tali Dee & Kelly ma con mio grandissimo stupore il libro prosegue in cinese (semplificato).

Dovrò chiedere a qualche avvenente esperta di stare qualche ora con me chini su questo pregevolissimo libro, affinché voi possiate godere della recensione.

Ora scusatemi ma sento raspare alla porta, vado a vedere cos’è.

[Questo è quanto trovato scritto sul computer del Martelli, scomparso oramai da giorni da casa. Nessun libro e nessun biglietto sono stati rinvenuti. Nessuna sede della Miskatonic University è stato aperto a Prato, Redazione di Pratosfera]