Sarà proiettato a Prato il film collettivo dedicato alla violenza di genere. “Giù le mani” è basata su sei storie, una diversa dall’altra, realizzate da cinque registi differenti, ma tutte incentrate sul tema della violenza sulle donne. Il film sarà proiettato al cinema Eden lunedì 21 marzo e lunedì 4 aprile alle ore 21.

“Il cinema è sicuramente uno dei mezzi di propaganda più efficace per lanciare messaggi – si legge nella presentazione del film -, ed ecco che Giù le mani, mira proprio a sensibilizzare il pubblico su questa barbarie quotidiana che è diventata presenza costante nelle pagine di cronaca, nei programmi televisivi, nei telegiornali.”.

La regia degli episodi è curata da Giuseppe Ferlito, Marco Frosini, Marco Cervelli, Natalia Gambino, Angelo Frezza. Interpreti: Andrea Bruschi, Enrica Guidi, Jennifer Mischiati, Antonio Palumbo, Alessandro Massini, Francesca Cellini, Valentina Fato Romero, David Barbieri, Elsena Shehaj, Elena Tchepeleva, Mario Opinato, Natalia Gambino.

“E’ molto importante – si legge nella nota di presentazione -, vista la ripetitività degli episodi di violenza e conseguente bombardamento di informazioni a riguardo, non assuefarsi percependolo come un argomento, come si suol dire volgarmente, fritto e rifritto; anzi, dobbiamo impegnarci tutti, in ogni ambito, anche e soprattutto culturalmente parlando, per far si che il più secco e perentorio dei NO, diventi una costante quotidiana”.

Ecco il trailer del film.