Ciclisti nella bufera è l’ultimo libro di Fausto Bagattini dedicato ai protagonisti del mondo dello sport che hanno avuto carriere o vissuto esperienze particolarmente difficili. Dopo due libri sui portieri di calcio, sport preferito dall’autore, questo libro è sul ciclismo, sport del cuore del padre di Fausto a cui dedica la parte introduttiva che da sola meriterebbe la lettura.

Leggendo questo libro fatto di gesta dei ciclisti del passato e pieno di epica e romanticismo, ci si persuade che quanto più l’autore ha lavorato su di sé e ha usato la sua vita come materiale, tanto il libro ne guadagni in forza e capacità di emozionare.
Dove invece scende di tono accontentandosi di raccontare un anche succoso aneddoto sportivo, togliendosi dalla scena, al servizio della storia il libro perde tensione.
È un libro che ciascun amante del ciclismo e dello sport fatto di fatica e romanticismo deve avere nella propria biblioteca ma io voglio una storia che sia interamente tua Fausto.

 

ps. Hai un libro nel cassetto, pubblicato o un fumetto tuo e vorresti farlo commentare al nostro Follow Friday? Leggi qui.