Ciclisti nella bufera è l’ultimo libro di Fausto Bagattini dedicato ai protagonisti del mondo dello sport che hanno avuto carriere o vissuto esperienze particolarmente difficili. Dopo due libri sui portieri di calcio, sport preferito dall’autore, questo libro è sul ciclismo, sport del cuore del padre di Fausto a cui dedica la parte introduttiva che da sola meriterebbe la lettura.

Leggendo questo libro fatto di gesta dei ciclisti del passato e pieno di epica e romanticismo, ci si persuade che quanto più l’autore ha lavorato su di sé e ha usato la sua vita come materiale, tanto il libro ne guadagni in forza e capacità di emozionare.
Dove invece scende di tono accontentandosi di raccontare un anche succoso aneddoto sportivo, togliendosi dalla scena, al servizio della storia il libro perde tensione.
È un libro che ciascun amante del ciclismo e dello sport fatto di fatica e romanticismo deve avere nella propria biblioteca ma io voglio una storia che sia interamente tua Fausto.

 

ps. Hai un libro nel cassetto, pubblicato o un fumetto tuo e vorresti farlo commentare al nostro Follow Friday? Leggi qui.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.