I Demerit sono uno dei gruppi più noti della scena punk cinese e il 12 aprile saranno a Prato, al circolo Curiel di via Filzi, in piena CM0C (Chinatown/MacrolottoZero/Casarsa), per una delle date del loro nuovo tour europeo. E’ la prima volta che un gruppo cinese si esibisce a Prato.

Sporchi e rabbiosi come si conviene a qualsiasi gruppo punk nata negli ultimi quarant’anni, “i Demerit – si legge nella presentazione – si formano nel 2004 a Qingdao proponendo un mix tra street punk e metal anni’ 80. Insieme ai Misandao sono il gruppo punk più famoso in Cina, capisaldi della scena di Pechino. Nel 2011 volano in America per partecipare al Vans Warped Tour e qui conoscono molti dei loro idoli, tra cui D.O.A. e Queers. Ormai diventati un gruppo di culto, nel 2013 arriva anche il loro primo tour Europeo ed in seguito arriva anche lo split con i tedeschi SS20. Con queste premesse si preparano ad affrontare un nuovo lunghissimo tour che toccherà 10 stati diversi per un totale di 30 date”.

Il concerto è organizzato dall’etichetta Santa Valvola insieme a Radio Italia Cina, Aut, Tramediquartiere. Insieme ai paladini punk anti-governativi cinesi si esibiranno anche i pratesi Quiet Pig. L’ingresso è libero. Inizio del concerto alle 21,30.

Per chi volesse invece saperne di più della scena musicale underground cinese (e mastica un po’ di inglese), c’è un bel documentario da guardare.