In America infuriano le primarie per la scelta dei candidati alle elezioni presidenziali del prossimo novembre. Avanti a tutti ci sono Hillary Clinton e Donald Trump. Che comunque se la devono vedere con i concorrenti interni ai rispettivi partiti. E poi c’è questo sistema dei voti e delegati che, diciamolo, non è così elementare come avremmo sperato. Allora come fare a seguire al meglio l’evento politico più importante al mondo e provare a rispondere come si legge nella presentazione alle domande più elementari come, si legge nella presentazione,  “Che prospettive per l’America e per l’Europa?”, “Davvero Trump è il Berlusconi americano?”, “Hillary Clinton può essere la prima Presidente donna o è solo la moglie di un ex Presidente?”. E soprattutto, “Chi vincerà?”.

A queste domande proveranno a rispondere Francesco Costa, vicedirettore del Post, e Luciano Bozzo, ordinario di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, alle 21 del 22 marzo alla Fondazione Stensen in viale Don Minzoni 25/c a Firenze.

Francesco Costa ha lanciato da qualche tempo una newsletter dedicata alle presidenziali americane. La trovate qui, è fatta molto bene e probabilmente è la cosa migliore che potrete trovare sull’argomento in lingua italiana.