Singer Freddie Mercury dressed as a King during a performance with his group Queen at Wembley Stadium in London, 15th July 1986. (Photo by Dave Hogan/Getty Images)

Uno spettacolo per indagare e raccontare la vita di Freddie Mercury oltre il palco, e capire quanto dell’uomo che era abbia portato con sé nel corso della sua carriera è la missione dell’opera scritta e diretta da Andrea Biagioni e che va in scena il prossimo 25 marzo al Museo del Tessuto di Prato.

In My Defence“, che è anche il titolo di una ballata di Mercury, suggerisce la necessità di spiegare, di aprirsi alle verità della propria identità, e su quello che sta dietro a ciò che tutti possono vedere o hanno voluto vedere perché era sotto i riflettori, quindi più semplice. “I’m just a singer with a song“, cantava. Scindere l’uomo e la leggenda forse non è possibile, in ciascuno di noi abitano molte sfumature e identità e si mescolano l’una con l’altra, condizionandosi a vicenda. Anche in un personaggio grande – ingombrante – come Mercury, forse mai del tutto consapevole di quanto fosse sempre presente in lui Farrokh Bulsara ovvero la sua originaria identità, se stesso. Protagonisti dello spettacolo i più grandi successi dei Queen, interpretati da Emanuele Richiusa, leader dei Great Queen Rat, riarrangiati al pianoforte dal Maestro Claudio Bianchi, accompagnati dal coro “Antica Armonia” e da Martina Barreca nel ruolo del soprano spagnolo Montserrat Caballé. A Francesco Dendi toccherà invece l’arduo compito di vestire i panni dell’uomo e di varcare le porte più intime e profonde dell’animo di Freddie. L’artista Luca Sposato e l’architetto Rosanna De Benedictis curano l’allestimento scenico e le luci, i suoni e le proiezioni sono a cura di Luigi Magnani, Jacopo Prete e Alejandro Torres.

Non è finita qui: “In My Defence” è un progetto che non è limitato solo allo spazio teatrale, sarà infatti allestita la mostra “Wings of Butterfly” con la collaborazione della scuola d’arte “Leonardo”. I ragazzi della scuola pratese esporranno le loro opere, accompagnando l’evento con un aperitivo.

L’appuntamento è per il 25 marzo alle ore 20 al Museo del Tessuto – Via Puccetti 3 a Prato. I biglietti al prezzo di 15 euro sono acquistabili presso Musicalcentro in via Carbonaia 34/b a Prato, oppure la sera dell’evento previa prenotazione presso l’Associazione Musicale “Giulio Gabbiani” che promuove il progetto. Per l’acquisto online, sul sito eventbrite al costo di 18 euro (commissioni incluse). Tutte le info sulla pagina fb “In My Defence“.

Anteprima www.italian-life.it