stati generali dello spettacolo dal vivo
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il Comune ha appena pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’organizzazione del Settembre 2016 e 2017 e nelle 29 pagine di disciplinare sembrano esserci delle novità. Sono due, soprattutto: l’inserimento di fatto di piazza Santa Maria in Castello nel programma del Settembre (oltre a piazza Mercatale e a piazza Duomo) come luogo prediletto per eventi destinati a bambini e ragazzi, e poi il Settembre 2017 (1-30 settembre 2017), i cui trenta giorni non sono come sembra quasi un raddoppio della manifestazione ma, dice l’assessore alla cultura Simone Mangani, servono solo per garantire ai futuri organizzatori “un margine maggiore di manovra per l’ingaggio degli artisti”.

“Dopo il successo dell’edizione del 2015, questo bando biennale risponde all’obiettivo di consolidare definitivamente il Settembre – dice l’assessore alla cultura Simone Mangani nella nota inviata ai giornali – Il concessionario, ferma la scelta dell’amministrazione per almeno un concerto tanto nel 2016 quanto nel 2017, potrà programmare con grande anticipo le scelte relative al prossimo anno e già da quest’anno, se l’offerta artistica lo richiederà, la capienza di Piazza Duomo potrà essere ampliata. Lo schema è semplice: i grandi concerti in Piazza Duomo, la Palla Grossa in Piazza Mercatale e poi la novità: abbiamo pensato di inserire una terza piazza, del tutto peculiare come Santa Maria in Castello, per garantire un’offerta ancora più completa e con un occhio di riguardo per i più piccoli”.

Il bando di gara scade alle 17 dell’11 aprile 2016. Saranno ammessi alla partecipazione quei soggetti che tra le altre cose, si legge nel disciplinare, che dimostreranno “di aver organizzato e gestito nell’ultimo triennio (2013/2015) almeno un concerto, spettacolo o evento artistico-culturale di grandi dimensioni, intendendosi per tali quelli con presenza di almeno 2.500 spettatori paganti e che nell’ultimo triennio (2013/2015) abbiano organizzato e gestito per conto di pubbliche amministrazioni, per effetto di atto formale di incarico, almeno un concerto, spettacolo o evento artistico-culturale di grandi dimensioni, intendendosi per tali quelli con budget complessivo superiore o uguale a €. 30.000,00″.

Il bando verrà espletato secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa che terrà conto di  questi criteri
criteribando_settembre16

Cose che ci dovranno essere per forza nel Settembre 2016 e 2017

Per l’anno 2016, si legge nel disciplinare di gara, in Piazza del Duomo, tra l’1/9 ed il 16/9 ci dovranno essere “minimo 4 iniziative. Nello stesso arco temporale dovranno essere ricomprese l’organizzazione del concerto dell’Associazione Camerata Strumentale (7 Settembre), il corteggio storico (8 settembre) e l’organizzazione del concerto finale della Prato Estate. A partire dalle ore 19 di queste tre date, nessuna altra iniziativa potrà essere organizzata nelle due restanti piazze”. In Piazza Santa Maria in Castello, tra l’1/9 ed il 17/9, iniziative durante la fascia pomeridiana e rivolte a bambini e/o adolescenti”. In Piazza Mercatale, il torneo dell’antico gioco della Palla Grossa e iniziative di natura sportiva o ricreativa, anche utilizzando l’arena, e in accordo con il calendario della disponibilità delle piazze e ad eccezione delle date e gli orari in cui avranno luogo manifestazioni di iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Infine,  due serate di animazione dell’intera Piazza nei giorni compresi tra il 12 e il 15 settembre.

“Per l’anno 2016 lo sponsor ufficiale della manifestazione Settembre Pratese sarà Esselunga S.p.A – si legge nella nota – che riconoscerà all’affidatario, a copertura delle spese di allestimento e organizzazione e alle condizioni indicate nel contratto di sponsorizzazione, la somma di 160.000,00 euro (al netto di IVA). Il Comune non corrisponderà alcuna prestazione di natura economica (fatta eccezione per quanto previsto ai successivi Art. 4 e . 7)”.