Teatro Metropopolare sarà una delle tre compagnie italiane di teatro carcere ospitate a Roma dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per raccontare la propria esperienza all’interno della Casa Circondariale di Prato La Dogaia.

In occasione della Terza Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, il 24 marzo presso Museo Criminologico di Roma alcune compagnie teatrali attive negli istituti penitenziari italiani si confronteranno per fare un bilancio dell’esperienza e delineare future linee d’azione, alla presenza del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del presidente del coordinamento nazionale teatro in carcere.

Teatro Metropopolare dal 2008 porta avanti un percorso di formazione e produzione artistica nel carcere di Prato, promuovendo occasioni di incontro con la cittadinanza, come il recente intervento realizzato in collaborazione con il Comune di Prato per la Giornata Internazionale della Donna.

L’attività teatrale costituisce uno strumento utile per i soggetti in stato di detenzione, sia sotto il profilo culturale che di crescita personale. Attualmente il collettivo sta lavorando al prossimo spettacolo “Proteggimi”, una riscrittura originale ispirata alla vita del drammaturgo americano Tennessee Williams e al suo capolavoro “Un tram che si chiama desiderio” che debutterà il 12 maggio prossimo.