Sabato 2 aprile Prato si colora di blu per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. Lo scorso anno il colore blu era stato riservato al Castello dell’Imperatore, quest’anno gli eventi si allargano a tutta la città. Come spiega Ilaria Santi, Presidente del Consiglio: “Il colore blu simboleggia il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza, caratteristiche fondamentali dell’autismo.” Alle 21 al Teatro Metastasio si terrà il “Concerto in blu” dove protagonista è TeoTronico, il pianista-robot di Matteo Suzzi, ma si esibiranno gratuitamente anche l’attore e ventriloqui Pietro Ghislandi col suo pupazzo Sergio e alcune eccellenze della musica classica come il pianista Roberto Prosseda e il tenore Marcello Nardis. I biglietti, intero a 15 euro e ridotto (sotto i 25 anni) a 10, sono disponibili al Teatro Metastasio, che per l’occasione è stato messo a disposizione gratuitamente con il contributo del Comune di Prato per gli aspetti tecnici. “Negli anni la consapevolezza dell’autismo è cresciuta ma restano pregiudizi e stereotipi non inerenti alla realtà – spiega il Direttore U.O. neuropsichiatria infantile di Prato Marco Armellini -. L’autismo è un disordine dello sviluppo, non è una malattia.” Il ricavato andrà ad un progetto della Fondazione Stella Maris per studi sull’autismo delle bambine e a un  progetto di Orizzonte Autismo Onlus che si chiama“Libera Uscita” e che consiste in week end in autonomia per i ragazzi autistici accompagnati da alcuni educatori, per sperimentare il distacco familiare.

La serata del 2 aprile sarà suddivisa in più parti: la prima parte si chiama Bluclassico e avrà come protagonista il pianista Roberto Prosseda, che suona con alcune delle più importanti orchestre internazionali e che ha recentemente guadagnato una vasta notorietà in seguito alle incisioni Decca sulla musica pianistica di Felix Mendelssohn. Con lui sul palco il cantante Marcello Nardis, che ha debuttato come tenore nel 2003 davanti a Papa Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Gioventù.

La seconda parte del concerto si chiama Bluelettrico, e il pianista Prosseda sarà sfidato dal pianista-robot TeoTronico. Le origini di questo robot risalgono al 2007 quando è stato creato a Imola dall’ingegnere Matteo Suzzi. Ha debuttato nel 2012 come solista alla Philarmonie di Berlino e al Politeama di Palermo.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=YZx4fh8fdUA]

La sfida tra i due è già andata in scena al Teatro comunale di Modena, al Teatro Miela di Trieste e in Cina alla Peking Concert Hall e alla Xing Hai Concert Hall di Canton. Il robot è apparso in tv nel 2013 a “Italia’s Got Talent” su Canale 5 e in “Sostiene Bollani” con Stefano Bollani su Raitre mentre la brasiliana Globo Tv e Discovery Channell gli hanno dedicato un reportage e un documentario.
Con loro sarà presente anche l’attore bergamasco Pietro Ghislandi, uno dei pochi ventriloqui nel mondo dello spettacolo, oltre che voce del cartone animato La Linea della pubblicità Lagostina, insieme al suo Pupazzo Sergio.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Ub2QTBWYt7w]

Il pomeriggio, in apertura degli eventi, è dedicato allo sport. Dalle 15 alle 20 resteranno aperti gli stand di accoglienza in collaborazione con il panificio Cheli di Marcello Polidori. Tutti gli appuntamenti sono nel centro storico.
Ecco il programma:

– Dalle 15 alle 18 “A spasso con… La carrozza” dell’associazione sportiva dilettantistica Cavalli e Carrozze

– Dalle 15,30 alle 16 “Basket in piazza” dello Special Team Onlus

– Dalle 15,30 “Cammina con l’autismo” dell’associazione We Walk. Camminata di 5 Km che partirà dal Fabbricone e attraverserà via Mozza sul Gorone.

– Dalle 17 alle 17,30 “Macumba land of dance”  flash mob a cura di Lisa Lascialfari della palestra Mauax

– Alle 18 “Volo in Blu“, lancio dei palloncini blu, colore della giornata

Anteprima www.elsonidodelahierbaelcrecer.blogspot.it