Il festival sulla cultura vintage che sta per sbarcare a Pistoia, si presenta anche a Prato. E’ stata infatti prevista per domani sabato 26 marzo, una preview dalle ore 19 fino a tarda sera al Caffé letterario Bacchino. Durante la serata tante iniziative: prima di tutto sarà possibile visitare la mostra Alessandro Capuano “This Agio”. Si tratta della seconda tappa dell’irriverente esposizione pittorica dell’artista di origini napoletane Alessandro Capuano, già noto alle cronache veronesi per un’opera rappresentante il Papa insieme al boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano, che nel 2009 fece discutere tutta la città, scatenando lo sdegno del Vescovo di Verona Monsignor Zenti.

Una nuova serie questa, che già nella prima tappa veronese ha fatto puntare nuovamente i riflettori sull’artista, facendo scatenare ancora una volta l’opinione pubblica per i toni sarcastici, brucianti e sfrontati delle nuove opere raggruppate sotto il nome di This Agio, con un manifesto che già di per sé provoca nel fruitore emozione e sconcerto: Topolino morto “sparato” e le scritte al contrario.

Si tratta di un disagio che deve colpire il visitatore, che è lo stesso disagio che prova l’Artista. E’ il disagio della società odierna. Ci spiega Capuano: “Quando assisto a un’ingiustizia o a una giustizia attraverso i quotidiani, o immagini in generale, quella cosa mi rimane in testa e continua a tormentarmi fino a quando non la vomito a modo mio per spiegarla agli altri in modo popolare e universale”. 
L’esposizione THIS AGIO sarà visibile fino al 30 marzo presso l’Art Caffè Bacchino di Prato.

Durante la serata si esibiranno dal vivo i Bagno Turko, un progetto jazz che “ruba” e reinterpreta le stelle più belle dell’universo musicale e le regala a chi ha orecchie per intendere. In più ci  saranno anche una trasmissione dal vivo di “Studio 509” su www.whiteradio.it e performance di coppie di ballerini dell’associazione Swing Mood.

“Pistoia Timeless – Lo stile è senza tempo”, in scena a La Cattedrale in via Sandro Pertini (zona ex Breda) da venerdì 1 a domenica 3 Aprile 2016 è un festival della cultura vintage in un luogo storico nel cuore di Pistoia. L’evento declina la cultura vintage quale stile e non moda, con l’esposizione di prodotti di alta qualità dal commercio, design, fotografia, arte al food, beverage e poi auto d’epoca, vespe, biciclette. Non solo una mostra mercato però, anche esposizioni, installazioni, laboratori, workshop, area giochi per bambini, esibizioni artistiche e musicali, proiezioni, arti visive, incontri, uno spettacolo teatrale ed altre iniziative collaterali. Ecco il programma.