Forse è una reazione al tempo instabile che stiamo vivendo. Sta di fatto che fioccano cicli di incontri e conferenze che hanno un minimo comun denominatore, l’uso della fiction, sia cinematografica che letteraria, per raccontare da un punto di vista scientifico il presente come nel caso di Cinescienza, oppure per parlare di futuro e e di mondi futuri come nel caso di “Utopia/Distopia”, serie di tre incontri organizzati nello spazio giovani di Comeana. Tre appuntmenti “a base di grande cinema, proiezioni, romanzi e letture dal vivo – si legge sul sito del Comune di Carmignano – per scoprire un futuro utopico (ideale ma irraggiungibile) e distopico (indesiderabile e spaventoso) secondo i grandi nomi del cinema e della letteratura”.

Ecco il programma degli appuntamenti gratuiti curati da Luca Bonistalli. Gli incontri sono gratuiti e si tengono allo spazio Giovani di Comeana (piazza Battisti, 18). E’ necessaria la prenotazione entro venerdì venerdì 1 aprile. Tutte le info.

Mercoledì 6 aprile: cinema e letteratura.
Dall’Utopia (Tommaso Moro, Campanella, Platone) alla Distopia nella letteratura (Orwell, Bradbury) e nel cinema moderno (Io sono leggenda, Hunger Games)

Mercoledì 13 aprile: proiezione del film “The Giver” di Phillip Noyce (2014)
In una società “perfetta” in cui le emozioni sono assenti, al giovane Jonas viene affidato il compito di custodire le memorie dell’umanità…

Mercoledì 20 aprile: cosa sarebbe successo se la storia fosse andata al contrario?
Appuntamento con i film distopici dove la storia non ha seguito il filo che tutti conosciamo… (Fatherland, La svastica sul sole…)