Sarà la festa di chiusura stagionale della programmazione di Officina Giovani: il 10 giugno sul palco degli ex Macelli di Prato arrivano i Tre Allegri Ragazzi Morti. I biglietti (8 euro + prevendita) della serata saranno in vendita da martedì 12 aprile nel circuito Box Office. Il concerto è organizzato dal comune di Prato in collaborazione con l’associazione Pentolone.

A due anni di distanza da Nel giardino dei fantasmi e dopo la parentesi swing del “best of” dei loro brani “swingati”, Tre allegri ragazzi morti ritornano in scena alla grande con un nuovo lavoro. L’11 marzo 2016 è uscito il loro ottavo album in studio: Inumani, undici nuove tracce prodotte da Paolo Boldini per La Tempesta Dischi e distribuite fisicamente da Master Music e digitalmente da Believe.

Registrato nella loro mitica Pordenone, Inumani ha in sé tutti gli aspetti dell’eclettica attitudine musicale del gruppo, dal rock al reggae passando per il folk di un’etnia immaginaria che ha caratterizzato il sound della band negli ultimi anni. Ma nel disco fanno capolino anche sorprendenti visioni funk e soul, nonché una vera e propria cumbia. Inumani racconta luoghi, battaglie e personaggi. Spesso narrato al femminile, Inumani ha a che fare con i sogni, con le ambizioni, con le ferite esorcizzate dalla forza della musica. Alternando inni e ballate, si lega a doppio filo al mondo dei fumetti: il titolo stesso è un omaggio all’epica americana dei supereroi nell’invenzione più visionaria del grande Jack Kirby.

La scatola delle novità è particolarmente ricca. Anzitutto, come guest in tutte le tracce, alla chitarra c’è Adriano Viterbini, chitarrista dei Bud Spencer Blues Expolsion. E poi, tra le altre, ci sono due brani scritti da Vasco Brondi e Maria Antonietta per l’amico Toffolo e due brani in cui partecipa Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, per uno spettro sonoro rinnovato e tanti contributi esterni di grande spessore.

Adriano Viterbini, oltre ad aver contribuito in maniera determinante alla buona riuscita del disco, sarà sul palco con la band per tutta la durata di un tour costituito da dodici tappe esclusive. Viterbini diventa così il quinto allegro ragazzo morto con Davide Toffolo, Enrico Molteni, Luca Masseroni e Andrea Maglia, avverando la profezia della storia a fumetti di Davide Toffolo in questi mesi in edicola per la Panini Comics: Cinque allegri ragazzi morti. Tutti pronti a fare impazzire il pubblico del Demodè Club.