Torna “Buon Compleanno Francesco”, rassegna tributo a Francesco Nuti in occasione del suo sessantunesimo compleanno, il prossimo 17 maggio. Dopo il successo dello scorso anno, con un terminale strapieno e ospiti provenienti da tutta Italia, la seconda edizione della rassegna prevede quattro serate a ingresso libero al cinema Terminale con inizio alle 21.

Martedì 26 aprile

Si comincia con un omaggio al Francesco Nuti produttore, un “ruolo” che poche volte è stato ricordato. Il primo ospite del breve ciclo sarà Alessandro Benvenuti, suo vecchio amico e collega, compagno nel trio storico I Giancattivi. Benvenuti introdurrà la visione di “Benvenuti in casa Gori”, prodotto proprio da Cecco di Narnali. A distanza di otto anni dalla separazione dal gruppo di cabaret che nessuno ha dimenticato, Nuti e Benvenuti nel 1990 si ritrovarono insieme sul set di un film di successo che è diventato negli anni un autentico cult movie per i toscani e non solo. In due ruoli diversi però: Nuti come produttore, Benvenuti come regista e produttore.

Martedì 10 maggio

Sarà ospite della serata Athina Cenci, l’altra componente del trio comico I Giancattivi. Non mancheranno i ricordi e gli aneddoti legati a quella esperienza che regalò ai tre attori un’incredibile popolarità alla fine degli anni settanta. Per l’occasione torna sul grande schermo “Ad ovest di Paperino”. Nuti, Cenci e Benvenuti tutti insieme per un’unica volta al cinema prima della rottura definitiva del sodalizio artistico avvenuto nel 1982.

Martedì 17 maggio

Il terzo appuntamento si terrà proprio nel giorno del sessantunesimo compleanno della star pratese e sarà il fratello Giovanni Nuti, musicista autore di tutte le colonne sonore, a introdurre la visione di “Occhiopinocchio”, un kolossal girato nel 1994 in buona parte negli Stati Uniti che rileggeva in chiave moderna e surreale la favola di Collodi. Un film amatissimo proprio dallo stesso Nuti che lo ha sempre ritenuto la sua prova migliore almeno dal punto di vista della regia.

Martedì 24 maggio

“Buon compleanno Francesco” si chiude con la partecipazione dell’attore Antonio Petrocelli, presenza fissa nel cinema di Nuti (insieme hanno girato ben sei film). Naturalmente sarà in programmazione il loro film di maggior successo “Caruso Pascoski di padre polacco”.

La rassegna è ideata e condotta da Federico Berti, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la collaborazione della Casa del Cinema.