L’ultimo lavoro di Umberto Maria Giardini (ai meno attenti ancora noto come Moltheni) si intitola “Protestantesima”, uscito lo scorso anno. Il cantautore, considerato ancora oggi uno tra i musicisti più dotati di personalità della scena musicale italiana alternativa, sarà in concerto al Largocarducci Giovedì 14 Aprile alle ore 22.00 (ingresso gratuito).

Un concerto in solitaria dove proporrà al pubblico i suoi lavori: “Protestantesima” è un disco che approfondisce l’esperienza dei due lavori precedenti di Giardini ma che, in qualche modo, affina ancor di più la sua scrittura sempre efficace, diversa e, soprattutto, autentica. Un suono che si è fatto più tagliente ma vellutato, quando occorre, a suggellare dieci episodi desideranti e allo stesso tempo desiderati. Brani con l’urgenza di espandersi nel vuoto infinito ma anche di implodere in se stessi.

Un attitudine ancor più elettrica rispetto ai lavori precedenti e sempre più sbilanciata verso gli estimatori di quella eleganza e un po’ retrò che tanto ha contraddistinto il nuovo ciclo dell’artista, bolognese di adozione, nella fase, oramai quadriennale, del post-Moltheni.