Tra gli 11 e i 16 anni si inizia ad avere la voglia di gridare le proprie idee e richiedere i propri spazi. Da questa idea nasce il progetto #iogridorispetto, la campagna di comunicazione sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sul rispetto delle regole e sull’importanza che questo tema ricopre all’interno di una comunità complessa come quella pratese.

Il tema è sia sociale sia culturale, e va oltre la fredda osservanza delle leggi; è una questione che riguarda la convivenza pacifica fra persone e il rispetto delle differenze. Le regole diventano così il punto di contatto e d’incontro fra noi e i nostri vicini di banco quando siamo a scuola, di casa quando siamo in famiglia, di scrivania quando siamo al lavoro, di posto quando siamo al cinema.
Il rispetto delle regole diventa una via che porta all’inclusione sociale: in un contesto interculturale come quello pratese, le “regole della convivenza” nella loro funzione sociale possono costituire il punto di contatto fra le diverse culture e nazionalità dei cittadini.

COME SI STRUTTURA LA CAMPAGNA #IOGRIDORISPETTO

#Iogridorispetto è una campagna che si rivolge principalmente ai ragazzi tra gli 11 e i 16 e di riflesso alle famiglie e agli ambienti in cui vivono ma anche a tutta la città di Prato. Oltre al sito web, la campagna prevede la realizzazione di spot che utilizzano un linguaggio vicino a quello dei ragazzi e un importante utilizzo dei social media: oltre che su Facebook, Instagram e Youtube, è stato creato un account anche su Snapchat, uno dei più recenti social network, molto diffuso fra gli adolescenti. Per la realizzazione di uno degli spot è stato chiamato Davide Reinecke, un famoso youtuber pratese, che ha coinvolto altri youtuber molto importanti a livello nazionale come Alberico De Giglio e Antony di Francesco.

Vista la fascia di età, la scuola è il luogo primario d’incontro con i ragazzi e a tal fine è molto preziosa la collaborazione dei vari istituti scolastici e associazioni che hanno permesso la realizzazione di incontri informativi e focus group con gli studenti. Per gli istituti e le associazioni che volessero collaborare all’iniziativa, è disponibile un supporter kit sul sito nella sezione “download”, grazie al quale è possibile scaricare le locandine della campagna e il materiale informativo per partecipare.

Il progetto è promosso da Inter-Azioni, il Centro di Comunicazione Sociale per la Città che Cambia del PIN Polo Universitario di “Città di Prato”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Prato e si svolge in collaborazione con il Comune di Prato. Le attività sono coordinate dal Centro InterAzioni del Pin di Prato con il supporto scientifico del laboratorio Wem_Park. Al progetto partecipano anche Flod, Pratosfera e il regista Paolo Frullini per la realizzazione dei prodotti di comunicazione.