A chiudere la stagione teatrale di quest’anno del teatro Moderno di Agliana sarà una compagnia pratese domani, sabato 16 aprile alle ore 21,30. Stiamo parlando de “La Tana” della Compagnia Ziba, piece che ha ottenuto vari riconoscimenti a livello nazionale, tra cui il premio Incroci Teatrali, il Premio Museo Cervi e il riconoscimento Giovani Realtá del Teatro.

La serata è davvero speciale in quanto esattamente un anno fa, proprio al teatro d’Agliana, debuttava con un periodo di residenza produttiva e, dopo aver raccolto premi e consensi in tutta Italia, torna nel nostro teatro per festeggiare il suo primo compleanno. Al termine dello spettacolo sarà offerto un brindisi a tutti gli spettatori, un modo per omaggiare La Tana ma anche per salutare alla prossima stagione tutto il pubblico, in compagnia degli ZiBa e di tutto lo staff del Moderno.

Una allegoria grottesca e tragicomica di un atteggiamento dilagante: l’inazione. Ovvero l’ignavia da salotto, l’indifferenza indifferenziata e lo spegnimento della coscienza in favore di una serenità narcotizzata, uno strano individualismo che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra tana, non ci riguardi. Un’acuta riflessione sulla modernità condotta attraverso un teatro fisico e grottesco. Laura Belli e Lorenzo Torracchi, i due protagonisti, in un clima da teatro dell’assurdo con rimandi a Beckett e Ionesco, mettono in scena due grotteschi personaggi che come topi vivono al sicuro nel proprio rifugio ballando, mangiando, dormendo, guardando la tv, non interessandosi della realtà che accade oltre le mura domestiche ma sclerotizzati nella routine.