pisani

E’ Franca Pisani la pittrice e scultrice toscana a inaugurare la seconda edizione della rassegnaArtimino Contemporanea” organizzata dalla villa medicea “La Ferdinanda” e da Florence Biennale, la biennale d’arte contemporanea di Firenze. Con trenta ritratti delle più famose donne architetto, Pisani darà il là al secondo ciclo espositivo realizzato in questa location d’eccezione, un tempo residenza di caccia del Granduca Ferdinando I de’ Medici e oggi patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, che si trasforma per l’occasione in un luogo dove far dialogare arte, storia, natura, paesaggio ed eccellenze enogastronomiche. E così, dopo le mostre di Giampaolo Talani, Andrea Roggi e Wessel Huisman, quest’anno l’onore di aprire “Artimino Contemporanea” va a una donna che parla di donne. Tra queste, un cenno particolare merita il ritratto della celebre archi-star Zaha Hadid, recentemente scomparsa.

Quando. Il vernissage della mostra di Franca Pisani è previsto per domenica 24 aprile alle ore 19 nel Salone degli Armigeri della villa di Artimino (Viale Papa Giovanni XXIII, 1-59015 Artimino, Prato): per l’occasione, verrà allestito un rinfresco con prodotti tipici locali. La mostra andrà avanti fino a domenica 1 maggio, e sarà visitabile dalle 10 alle 18,30, con ingresso libero.

L’autrice. L’artista ha iniziato dagli anni Settanta a misurarsi con la Poesia Visiva, dove la relazione fra spazio, immagine e parole, tra segno e significante è pregnante. Le creazioni di Franca Pisani mirano a ispirare empatia fra l’operazione visivo-figurale e quella linguistica. “Nasco dalla poesia visiva – spiega Franca Pisani – che rappresenta l’azzeramento e un nuovo linguaggio minimalista. Poi ho scoperto la magia dell’invenzione non solo intellettuale, ma dell’ispirazione che per me, in preda ai fumi concettuali, è stata una rinascita”.

La Florence Biennale. “Siamo molto contenti – aggiunge Jacopo Celona, Direttore di Florence Biennale – di poter aprire una nuova stagione di Artimino Contemporanea con un artista come Franca Pisani. Procediamo sul percorso intrapreso lo scorso anno che ha visto esporre in questa splendida location alcuni tra gli artisti più talentuosi dei nostri tempi. Con Franca, prima artista donna a esporre qui, si aggiunge un ulteriore tassello al progetto grazie a un’artista che collega passato e futuro attraverso il segno archetipo, la parola e l’immagine”.

Artimino Contemporanea. “Con questa rassegna – conclude Annabella Pascale, responsabile marketing del complesso mediceo – vogliamo realizzare una serie di eventi artistici culturali tesi a dar vita ad un luogo per la diffusione dell’arte e della cultura contemporanea, all’interno di una struttura che coniuga il passato storico di questi luoghi e le sue bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche con la cultura dei giorni nostri”. La rassegna Artimino Contemporanea 2016 è resa possibile grazie al sostegno del concessionario “BluScotti” di Empoli e Pontedera.