Un nuovo nome nel programma musicale di “Prato a Tutta birra 2016”: I Ministri. La band sarà protagonista a Prato il 21 maggio sul palco di piazza del mercato nuovo insieme ai Fantasia Pura Italiana, in un concerto a ingresso libero. Ad annunciarlo il direttore artistico del festival, Alessandro Rubino.

Mentre stanno per finire le date della prima parte di tour del 2016, i Ministri annunciano i primi concerti estivi di quest’anno, che li vedranno girare tutta Italia con il loro ultimo album, “Cultura Generale”, uscito a metà settembre e che li ha confermati come una delle rock band più seguite ed apprezzate.

Il programma completo di Prato a Tutta Birra

I Ministri hanno pubblicato qualche giorno fa il video del nuovo singolo Io sono fatto di neve, un brano che si allontana dalle loro classiche sonorità.
Infatti si tratta di una ballata che parla di debolezza, della difficoltà di farsi amare e i Ministri hanno scelto un argomento molto attuale per accompagnare queste parole: il video infatti, girato da Federico Merlo , ritrae la vita dentro l’Ex Moi, un’esperienza di occupazione di rifugiati e migranti che dura da tre anni nei palazzi fatiscenti del villaggio olimpico costruito a Torino per le Olimpiadi del 2006 e poi abbandonato.

La musica dei Ministri sta tra una versione più grezza dei Foo Fighters ed una più rock e meno pomposa dei Muse , con testi che in qualche modo riescono ad essere personali e universali allo stesso tempo. La band possiede una sensibilità speciale che la porta a stare tra ciò che è veramente rock ma allo stesso tempo estremamente popolare.
La loro potente live show è ciò che li ha condotti a un così grande successo , viaggiando continuamente in tutta Italia, dai locali al palco del Primo Maggio di Roma, e anche in Europa nei club delle maggiori città e allo Sziget Festival.