Dopo tre anni abbiamo sentito il bisogno di fare un restyling al logo di Pratosfera. Quello che tuttora campeggia sul nostro sito e sui nostri social fu il frutto di un disegno che inseguiva il concetto di un punto fermo, Prato, e di tutto quello che ci girava intorno. E’ nato sviluppando questo concetto anche il nuovo logo di Pratosfera, con cui vogliamo mettere ancora più a fuoco le cose interessanti che accadono in città e continuare a raccontarvele con lo spirito che da sempre ci contraddistingue. Date un’occhiata al nostro nuovo logo e fateci sapere cosa ne pensate.

logo1

Il nuovo logo di Pratosfera è stato realizzato dal nostro partner tecnico Monema, che per i più curiosi ha redatto una spiegazione del lavoro svolto nei mesi scorsi. Eccola.

“Abbiamo pensato alle cose che fanno parte di Pratosfera, a chi ci scrive e a chi lo legge, alla distanza minima tra gli autori e i lettori. Nel modo “sociale” di raccontare la città abbiamo trovato una delle chiavi per costruire l’immagine. Pratosfera esiste per quelli che Prato la vivono e la discutono con passione, per quelli che la mangiano, la bevono e la ascoltano.

L’immagine deve essere accogliente, senza spigoli e chiusure, che richiami alla circolarità della discussione più che al taglio netto dell’opinione. Deve anche richiamare il fatto che Pratosfera è un posto in cui si fa informazione e un elemento grafico come la lente centrale è un aggancio visivo forte che accompagna la rotondità del semicerchio.

Quel semicerchio che abbraccia simbolicamente il centro della città, delle problematiche, degli eventi, in modo amichevole e “morbido”, non di superficie. Abbiamo deciso di mantenere l’identità di colore, forte e riconoscibile, del vecchio logo portando, sul nuovo, nuove sfumature, pur lasciando al “verde-pratosfera” il ruolo primario.

Anche il font è cambiato radicalmente, abbandonando la monolitica rappresentazione da Newsroom del precedente e considerando maggiormente pulizia e linearità. In questo modo viene accolta e soprattutto non contrastata la parte simbolica centrale, che come nel vecchio logo si va ad inserire al centro del nome”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.