Se fossimo pellegrini nel medioevo, cosa troveremmo in un tipico mercato di paese? La risposta ai “Mercati del Giubileo” il cui primo evento sarà da venerdì 6 a domenica 8 maggio in piazza Duomo a Prato, un evento ideato da Confesercenti Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e realizzato da Claridea. Sarà aperto dalle 10 alle 22 per tutti i giorni di durata. Il tema è quello del pellegrino ed è una fiera ispirata a quello che doveva essere un mercato medievale, con prodotti enogastronomici come formaggi a latte crudo, cinta senese, aceto balsamico, cioccolato, conserve di frutta e verdura, birre artigianali e pure quello che modernamente chiamiamo street-food (hamburger, lampredotto), tutti prodotti di eccellenza. A ciò si aggiungono anche accessori e capi d’abbigliamento: cappelli e coltelli fatti con manico d’olivo, e “monili“. Praticamente tutto il nécessaire del pellegrino per mettersi in viaggio, o per una sosta durante il cammino. Gli eventi da non perdere durante i tre giorni di mercato:

– la Grotta del Sale di Prato propone per tutta la durata del Mercato del Giubileo trattamenti biologici gratuiti.

Cookingshow: grandi cuochi che presentano la loro cucina interpretando i prodotti che caratterizzavano il “cammino del pellegrino”. Sabato 7 e domenica 8 ore 16.

Laboratori tematici su alcuni prodotti: miele (7 maggio, ore 18), erbe officinali e aromatiche (8 maggio, ore 15), ravaggiolo (8 maggio, ore 18)

Per i bambini fogli, pennarelli e matite a disposizione, per disegnare liberamente.

Itinerario trekking gratuito con un pellegrino nei luoghi pratesi di storia e fede. Domenica 8 alle ore 17,30 partenza da piazza Duomo. L’itinerario passerà per l’Ospedale della Misericordia, Piazza Santa Maria del Carcere, il Castello dell’Imperatore e rientro in piazza Duomo. Per prenotarsi: mail a [email protected], oppure tel. 338 1720019 (Sara) o direttamente al Mercato presso il punto informazioni.

Prato è la prima tappa di questo evento, a fine estate gli appassionati potranno partecipare anche alle edizioni che saranno allestite a Grosseto, Arezzo e Firenze.

Anteprima www.nunassisi.com