Una giornata di visite e musica, con l’invito rivolto ai partecipanti di condividere in rete il proprio racconto dell’esperienza, con foto e video: ecco cosa significa mettere insieme Prato Musei, la rete che unisce i quattro principali musei della città, e Invasioni Digitali il cui slogan è people + culture + sharing = happiness, ovvero una missione che riguarda la cultura, la partecipazione e la condivisione digitale. Sabato 7 maggio viene “invasa” Prato, e l’incursione prevede visite a tre importanti musei e luoghi d’arte pratesi: Duomo di Prato (per i Musei Diocesani), Museo del Tessuto e Palazzo Pretorio. Al termine della giornata una speciale esibizione di alcuni membri dei Fantasia Pura Italiana. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili.

Ecco il programma completo:

Ore 10.30 appuntamento in Piazza Duomo (biglietteria del Museo dell’Opera) per un percorso di visita in cattedrale: cicli pittorici rinascimentali, le Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista realizzato nella metà del Quattrocento da Filippo Lippi.

– Prosegue con la visita al Museo del Tessuto all’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.“, unica fabbrica ottocentesca all’interno delle mura medievali di Prato. Al termine un’incursione al laboratorio del restauro. Dopo la visita in cortile verrà allestito un aperitivo a chilometro zero.

Ore 16.30 appuntamento alla biglietteria del Museo di Palazzo Pretorio per la visita alla mostra L’Ombra degli Etruschi. Al termine l’esibizione di Fabrizio Ganugi, Francesco Gori e Tiziano Bollori Nieri, della band Fantasia Pura Italiana.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito Invasioni Digitali, andare sulla pagina del calendario invasioni, cercare Prato (l’attività si chiama #DestinazionePrato) e aderire all’iniziativa.