Un mercato diffuso in tutto il centro storico, per festeggiare la primavera. E’ “Il centro in festa”, iniziativa promossa dal comune di Prato che avrà il suo culmine domenica 8 maggio dove all’interno delle mura cittadine si troveranno iniziative e mercati di vario genere, con un occhio di riguardo anche alle zona spesso “dimenticate”, come San Domenico e via Cironi.

Ecco allora cosa potremmo trovare durante la giornata de “Il centro è festa” domenica prossima:

– Via Pier Cironi: “Svuota la Cantina”
Mercato dell’usato e del riciclo di oggetti, vestiti e accessori organizzato dall’associazione Recuperiamoci e da Comprao. Un’occasione imperdibile per tutti (età dai 5 ai 99 anni) per vendere oggetti vecchi o inutilizzati e per comprare abiti, mobili, suppellettili. Un riciclo intelligente contro lo spreco. Sono previsti laboratori ambientali.

– Piazza Lippi: “Fiera del libro”
Mostra mercato e libero scambio di libri antichi esauriti con un particolare riguardo al territorio e alla storia pratese, a cura dell’associazione culturale Asterisco dal 2011. Vi si possono trovare, inoltre, stampe, incisioni e disegni di cultura varia.

– Piazza Duomo: “Mercato del Giubileo”
Un evento, dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane, ideato da Confesercenti Toscana con il Patrocinio della Regione Toscana e realizzato da Claridea e Confesercenti Prato. Con degustazioni e shoowcooking.

– Via del Serraglio: “CaravanSerraglio”
Iniziativa, proposta dal consorzio “Le vie del Serraglio” e organizzata dall’associazione Estrosamente, che riporta la strada all’atmosfera dei mestieri di un tempo, laboratori e dimostrazioni sul posto, con uno sguardo alla contemporaneità con materiali moderni e riciclati. Stand con manufatti artigianali e artistici con prodotti enogastronomici.

– Via Muzzi: “Vetrine a cielo aperto” (solo il pomeriggio)
Un progetto proposto dai commercianti della strada, che porta le vetrine fuori dai negozi, in un crescendo di colori, di allegria e animazioni che rendono via Muzzi un unico grande bazar, da vivere, a cielo aperto.

Piazza San Domenico: “Mercato della Toscana”
Manifestazione di operatori ambulanti, organizzata dalla Confcommercio Pistoia-Prato. Fra i prodotti posti in vendita: articoli per la casa, biancheria, abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori e specialità tipiche alimentari.

mappa-centro-infesta