tessuto

Aprirà il prossimo 21 maggio, la nuova mostra del Museo del Tessuto. Si chiama “Tra arte e moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra” e fa parte di una grande esposizione organizzata dal Museo Salvatore Ferragamo, che oltre alla propria ha promosso una serie di esposizioni dislocati in altri quattro luoghi tra Firenze e Prato ma con un unico grande comune denominatore: “il rapporto tra Arte, Moda e Design, ambiti che hanno condiviso una tradizione storica di contaminazione e sinergie” si legge sul sito del museo.

via Museo del Tessuto
via Museo del Tessuto

“Tra arte e Moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra” intercetta la favorevole congiuntura che si crea negli anni Cinquanta tra arte, moda e design tessile – si legge ancora nella presentazione –  osservata attraverso il contributo artistico di alcuni famosi autori italiani che parteciparono ai concorsi per disegni tessili a stampa nell’ambito della IX, X, XI edizione della Triennale di Milano”.

Le altre sedi della mostra “Tra arte e moda” sono il museo Marino Marini, la Biblioteca Nazionale di Firenze e la Galleria di Arte Moderna e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti.