croce rossa

Camici bianchi in piazza San Francesco il 7 e l’8 maggio per visitare gratuitamente, e senza prenotazione, con l’obiettivo della prevenzione. La Croce Rossa celebra a Prato la Giornata Mondiale trasformando piazza San Francesco in un ambulatorio mobile dove cardiologo, nefrologo, endocrinologo e pneumologo saranno a disposizione dei cittadini per le visite. Sarà possibile anche vaccinarsi per il meningococco C. In più lezioni sullemanovre di disostruzione pediatrica e di primo soccorso e BLS, cioè sostegno di base alle funzioni vitali.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Buonamici dall’assessore del Comune di Prato e presidente della Società della Salute Luigi Biancalani, dalla presidente della Croce Rossa di Prato Paola Bini e dalla vice Patrizia Saletti. Presenti il nefrologo Marcello Amato, Umberto Colaone della Protezione civile e molti dei 20 volontari che a turno presteranno la loro opera per la due giorni.

Sabato 7 e domenica 8 maggio quindi si alterneranno nelle tende allestite in piazza dal corpo militare della CRI, medici e specialisti che metteranno a disposizione la loro professionalità eseguendo screening per le patologie vascolari e renali, per quelle del polmone e dell’orecchio, per la valutazione della tiroide e lo screening del diabete. Lo staff messo in piedi dalla Croce Rossa sarà in grado di eseguire vari test, dalla misurazione della pressione allo stick per un esame delle urine, dalla spirometria all’elettrocardiogramma. Per le vaccinazioni del meningococco C sono già pronte 900 dosi. Il 2 aprile durante il vaccino day sempre in piazza San Francesco la Croce Rossa insieme alle altre associazioni di volontariato ha vaccinato 1.400 persone. Il personale che si occupa delle vaccinazioni avrà a disposizione moduli in lingua cinese, mediatori linguistici e traduttori.

Con la preziosa collaborazione di tutti i volontari la Croce Rossa di Prato ha messo in piedi il programma di eventi sul tema scelto per il 2016, Al vostro fianco in Italia e nel mondo, sviluppando l’idea di creare un momento di prevenzione incentrato su più patologie, accessibile a tutta la popolazione, senza prenotazione o ticket, coinvolgendo specialisti presenti sul territorio che per un giorno diventano volontari. E l’idea è quella che l’appuntamento diventi una festa aperta a tutti, per testimoniare l’appartenenza del Comitato alla città e alla popolazione. Per i bambini ci saranno palloncini e truccatori, il gruppo giovani lavorerà sulla prevenzione della dipendenza da droghe e alcool e sulla campagna per l’educazione e la sicurezza stradale. Non mancherà nemmeno la cucina mobile e il sabato sera musica e spettacolo.

Inoltre nel campo sarà allestita una mostra fotografica e verrà proiettato il videoreportage del viaggio che la delegazione pratese ha fatto dal 3 all’8 aprile a Idomeni, il campo profughi in Grecia, al confine con la Macedonia. Dalle 10:30 alle 12:20 e dalle 17:30 alle 19:30 sia di sabato che di domenica saranno presente a turno la giornalista Stella Spinelli, coordinatrice della missione a cui ha aderito Arci Provinciale e il Coordinamento Basta Morti nel Mediterraneo assieme alla Protezione Civile di Prato e al Comitato Pro Emergenze, e gli altri testimoni: Paola Donatucci di Arci, Luca Hosseini, videomaker, Alessio Bedendi, fotografo e i due volontari della sezione pratese della Croce Rossa che hanno preso parte alla missione: Massimo Illiano e Umberto Colaone.

Collaboreranno anche gli atleti dello Special Team e i Maratonabili. Nelle vie del centro storico 120 negozi esporranno le divise dei volontari CRI, poster, palloncini, bandierine foto. Servizio babysitter per i genitori.

La Giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ricorre l’8 maggio, anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant. La Croce Rossa di Prato conta attualmente circa 300 soci, quelli attivi, che prestano servizio da volontari sono oltre 200.

Ecco il programma dettagliato con gli orari delle prestazioni.

SABATO 7 MAGGIO

ore 11-19 Vaccinazioni Meningococco C

ore 10-13 e 15-19 Prevenzione delle patologie renali

ore 11-13 Spirometria e audiometria

ore 15-19 Elettrocardiogramma e visita cardiologica

ore 15-19 Valutazione delle patologie tiroidee e screening del diabete

DOMENICA 8 MAGGIO

Ore 9-14 Vaccinazioni Meningococco C

Ore 10-13 e 15-18 Elettrocardiogramma e visita cardiologica

Ore 10-11 e 16-17 Lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica

Ore 10-13 e 15-19 Misurazione della pressione arteriosa

Ore 15-18 Spirometria e audiometria

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.