Il battistero di Pistoia - Via wikipedia

Pistoia, la capitale italiana della cultura 2017, è in cerca di un logo e di una grafica ufficiale e mette in palio un premio di 10mila euro. Il concorso è rivolto a professionisti del settore e a laureati regolarmente iscritti a Master e/o a scuole di specializzazione post diploma in Architettura, Design e Arti, Moda, Grafica Pubblicitaria, Disegno Industriale. Il termine ultimo di presentazione dei progetti sarà lunedì 6 giugno 2016.

Come dev’essere il logo

“Il marchio e la linea grafica dovranno sintetizzare il programma contenuto nel dossier di candidatura e dovranno saper rappresentare i valori e i temi della candidatura di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura 2017 – si legge nella nota – con un riferimento unitario all’immagine della città. Il logo dovrà inoltre essere distintivo, originale e inedito, riconoscibile e riproducibile sia a colori che in bianco e nero, sia in grandi che in piccoli formati, versatile e utilizzabile almeno in due diverse varianti, utili ad identificare in maniera chiara ed inequivocabile due ambiti di utilizzo, quello istituzionale e quello commerciale. Dovrà essere in possesso di tutte le caratteristiche e i requisiti per potere essere registrato come marchio, in Italia e nell’Unione Europea. Il bando – continua la nota – ne richiede due versioni, una a colori e una in bianco e nero, entrambe riportanti la scritta “Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017” e altrettante con la scritta in inglese “Pistoia Tuscany 2017 Italian Capital of Culture”.

Come funzionerà le selezione

La Commissione giudicatrice assegnerà ad ogni proposta un punteggio massimo di 100 punti: la coerenza con i valori e con i temi della candidatura di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura 2017 varrà fino ad un massimo di 30 punti; l’originalità, la leggibilità e la chiarezza potranno valere fino a 42 punti; la capacità del logo di essere declinato nei differenti formati e materiali di comunicazione potrà essere giudicata per un massimo di 18 punti, mentre la sua riconoscibilità istituzionale e commerciale fino a 10 punti.

Il premio che sarà corrisposto al primo classificato sarà di € 10.000 euro, mentre i concorrenti che si classificheranno al secondo e al terzo posto riceveranno, a titolo di rimborso spese, l’importo di 1.500 euro.

A promuovere il concorso è la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per conto del Comitato promotore, costituito dalla Regione Toscana, dal Comune di Pistoia, dalla Provincia di Pistoia, dalla Diocesi di Pistoia, dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pistoia, dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, oltre che dalla stessa Fondazione.

Per qualsiasi chiarimento o quesito inerente il concorso, gli interessati possono rivolgersi alla Fondazione Cassa di Risparmio scrivendo all’indirizzo email [email protected] ed evidenziando nell’oggetto “Concorso Idee – Pistoia Capitale”.

Leggi il testo completo del bando di concorso