Oggi (7 maggio) e domani, la Casa del Combattente di Piazza San Marco ospiterà la mostra “La Guerra Disegnata: i fumetti raccontano la Prima Guerra Mondiale” con le tavole originali e pannelli dei fumetti “La Guera Granda” di Luca Pozza e “Renato Serra” di Andrea Meucci e Giorgio Carta.

La mostra è realizzata in collaborazione con la fumetteria “Mondi Paralleli” e verrà inaugurata oggi pomeriggio (sabato 7 maggio) alle 17. La mostra rientra nelle celebrazioni per il 150° Anniversario della Prima Guerra Mondiale.

“La Guera Granda” – si legge nella presentazione – racconta alcuni momenti della vita dei soldati impegnati sull’Altopiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, mostrando le luci e le molte ombre della trincea. Il fumetto non nasconde le miserie della vita al fronte, le paure e l’eroismo dei soldati, nonché il fanatismo degli ufficiali. Renato Serra, edito da Kleiner Flug, ripercorre invece la vita del critico letterario di Cesena, illustrando le tappe principali della sua vita, dagli studi classici all’incarico di Direttore della Biblioteca Malatestiana di Cesena, alla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. La vita di Renato si interrompe a trentun’anni sul monte Podgora il 20 luglio 1915, quando un proiettile uccide lui e tutti i suoi progetti e idee”.

Le tavole originali e i pannelli de “La Guera Granda” sono stati messi a disposizione dall’autore e dal “Museo Hemingway e della Grande Guerra”, mentre le tavole originali di Renato Serra prestate dalla Biblioteca Malatestiana di Rimini.