“Un dono che passa di mano in mano”. E’ questo lo slogan scelto per il “Pasta Madre Day 2016”, l’appuntamento da non perdere per tutti quelli che non solo amano il pane ma amano farlo da soli.

Domenica 15 maggio, sotto la loggia di piazza Mercatale dalle 10 alle 18, i volontari del gruppo “La Pasta Madre” distribuiranno gratuitamente “dosi di lievito madre, ma anche informazioni su come ‘avviare’ la pasta madre e consigli sulle tecniche di rinfresco e conservazione”, si legge nella presentazione.

La giornata dedicata alla pasta madre – prosegue la nota – intende accendere i riflettori su questo lievito naturale e su un metodo di panificazione che sta vivendo una felice riscoperta, attualmente il lievito madre viene infatti utilizzato dai panificatori alla ricerca di sapori tradizionali ed è indispensabile nella preparazione di dolci particolari, come il panettone e la colomba pasquale, e alcuni tipi di pane”.

Il programma della giornata

A ospitare questa edizione del Pasta Madre Day è la pasticceria Fiaschi, sotto le logge di piazza Mercatale, dove sarà possibile seguire dal vivo tutte le fasi della realizzazione del pane. Fra le ‘spacciatrici’ del prezioso lievito – che se rinfrescato si rigenera all’infinito – ci saranno Ilenia Tinti, Tiziana Gucci e Tatiana Nesi del gruppo “La Pasta madre”.

Alle 17 lo chef Claudio Vincenzo si metterà a disposizione dei partecipanti e presenterà alcune ricette speciali realizzate con il pane e la pasta madre. Su prenotazione, ma i posti disponibili stanno esaurendo, alle 10,30 e alle 17 sarà anche possibile “mettere le mani in pasta” e lavorare il Toscano con la farina Granprato prodotta dal Molino Bardazzi. Sui social si potranno seguire i diversi eventi con l’hashtag #pmday2016.

Pasta madre
La presentazione del Pasta Madre Day 2016

L’iniziativa, che ha il patrocinio di Provincia e Comune di Prato, vede coinvolti DolceLab di Confartigianato, l’associazione Gran Prato e il gruppo Pasta Madre fatto di appassionati cultori di ricette raffinate che utilizzano il prezioso lievito naturale. E’ stata presentata dall’assessore allo sviluppo economico del Comune Daniela Toccafondi, insieme alla food-blogger Stefania Storai, Marco Masini direttore di Dolce Lab il laboratorio di Confartigianato e Sergio Fiaschi del panificio Fiaschi.