Festa grande in piazza del Mercato Nuovo. A grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, torna “Prato a tutta birra+ street food”. Dal 18 al 22 maggio, cinque giorni di musica live, mercatini, giochi per grandi e piccini nella sede abituale del mercato del lunedì.

Guarda il video di presentazione

Dopo la parentesi in viale Marconi, uno degli appuntamenti più longevo della primavera pratese torna nella sua casa naturale, in viale Galilei. Stavolta con grandi novità. La prima riguarda le birre. Quest’anno sono 8 i birrifici artigianali della piana che hanno deciso di fare squadra per dar vita alla festa più effervescente (in tutti i sensi) del circondario e per la precisione: Mostodolce, Badalà, Fermento Libero, Demonia, Mastrale Lilium, I Due Mastri, Beer on the road. Ovviamente, dunque, ci sarà grande attenzione ai nettari ambrati prodotti sul territorio.

Altra grande novità, in realtà un grande successo della passata edizione, le bancarelle e i truks dello street food. Specialità provenienti da tutta Italia faranno bella mostra di sé nei 2mila metri quadri della piazza, pronti a far venire l’acquolina in bocca a tutti i pratesi. Si va dalla patata romana, al fritto di pesce, passando per il classico lampredotto e per la farinata emiliana. E poi ancora fraschetta romana, paella, hamburger vegano, carne alla brace e alla griglia. Insomma, una festa davvero per tutti, famiglie comprese.

Gli stand apriranno alle 18 dal mercoledì al venerdì e rimarranno aperti fino a tarda notte. L’ideale per un aperitivo diverso dal solito o per una cena gustosa a due passi dal cento storico. Il sabato e la domenica, invece, la festa aprirà i battenti a partire da mezzogiorno, per dare modo anche alle famiglie di visitare con tranquillità i mercatini o di far divertire i loro bambini con i giochi appositamente predisposti in piazza del Mercato Nuovo.

Passiamo però a parlare di quello che renderà davvero unica questa edizione di Prato a tutta birra, cioè la musica dal vivo. Davvero di livello la scelta musicale. Si comincia mercoledì 18 maggio con Frank DD & Friends, mentre giovedì 19 sarà la volta degli Special One per la Night Rock. La ciliegina sulla torta quest’anno è doppia. Venerdì 20 maggio sul palco di Prato a Tutta Birra tornano i Modena City Ramblers, mentre il giorno seguente toccherà a Fantasia Pura Italiana e all’attesissima esibizione de I Ministri. Domenica 22 maggio la consueta chiusura affidata alla pratesissima Blues’n’ Roll Band. Tutti i concerti inizieranno alle 22 e saranno ad ingresso gratuito.

“Sarà una festa adatta a grandi e piccini, pensata per rispettare un po’ tutte le esigenze e per offrire alla città un’ottima occasione per ascoltare dal vivo e gratuitamente gruppi anche molto importanti – commenta il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Rubino – Per l’occasione abbiamo deciso di lanciare anche la campagna “chi beve non guida”: le band e anche chi distribuirà le bevande avranno il compito di sensibilizzare i consumatori e promuovere il divertimento consapevole. Non è una festa per sballarsi e, più in generale,è sempre meglio evitare di eccedere con l’alcol, specie prima di mettersi al volante”
Una novità talmente gradita, quella della campagna contro l’abuso di alcolici e sul divertimento consapevole, che ha indotto l’amministrazione comunale a dare il suo patrocinio a “Prato a Tutta Birra”: “Questo è un ottimo assist per affermare che certe manifestazioni non verranno patrocinate, se non dimostreranno di avere particolare attenzione e sensibilità su certi temi come appunto l’assunzione responsabile di alcolici – precisa il vicesindaco, Simone Faggi – Fra l’altro oltre a poter degustare ottimi prodotti, Prato a Tutta Birra ha anche in programma una serie di concerti davvero interessanti. Sostenere buone iniziative che nascono dai privati per il Comune è sempre un piacere”.

Per informazioni sulla manifestazione 3389922648.

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO