In via Filippino, a due passi da Duomo, sta per tirare su il bandone un gigantesco bar ristorante, il “Galeríe Cafè” di Aldo Trombacco, con una lunga esperienza nella ristorazione alla villa Scarfantoni di Montemurlo.

Il nuovo bar ristorante, circa 250 mq completamente ristrutturati nel corso dell’ultimo anno, si trova proprio accanto alla sede di Aut, l’associazione che con la sua presenza ha contribuito a rivitalizzare una strada fino a poco tempo fa abbandonata a se stessa.

Volevo da sempre venire in centro storico, anche perché io sono pratese nonostante abbia lavorato soprattutto a Montemurlo – spiega Trombacco – così grazie al proprietario del fondo, che ha capito subito il valore del progetto, ho scelto via Filippino perché mi è sembrata la zona migliore su cui puntare, centralissima ma senza il caos di quelle tre o quattro strade dove recentemente hanno aperto tutti. Anche perché penso che la competizione non faccia bene a nessuno”.

Il “Galerie Cafè” aprirà ufficialmente giovedì 19 maggio alle 18 e da quel giorno offrirà un punto pranzo veloce per poi concentrare la propria attività soprattutto dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera. “La nostra sarà una cucina toscana di qualità – spiega il titolare –  tutte le sere sarà poi possibile fare l’apericena mentre per la cena vera e propria occorrerà prenotare”.

Come ricorda il nome, il nuovo locale di via Filippino si estende in profondità all’interno dell’edificio in qualcosa di simile ad una galleria dalle pareti ricoperte di quadri, in cui si aprono spazi più ampi, arredati con divani e anche dei veri e propri lampioni.