Palazzo Pretorio

Apertura serale straordinaria, sabato 21 maggio dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23,30): biglietto d’ingresso 1 euro. Sarà una serata tutta dedicata agli Etruschi, con una doppia proiezione del documentario “Etruria sconosciuta. I territori a nord dell’Arno” con la regia di Massimo Becattini, Andrea Granchi, Giovanni Rossi, in programma alle 21.15 e 22.15. Nel pomeriggio di sabato, apertura straordinaria dell’area archeologica per dare la possibilità di ammirare i resti della domus etrusca rinvenuta durante gli scavi a Gonfienti. Acquistando il biglietto al costo di 10 euro si potranno visitare – nell’arco della stessa giornata – la mostra “L’ombra degli Etruschi” e il sito di Gonfienti. Previste tre visite guidate alla mostra allestita a Palazzo Pretorio (alle 10.30, 11.30 e 15) e tre al sito di Gonfienti alle 15, 16, 17. Tutte le visite possono essere prenotate alla biglietteria del Museo al momento della visita guidata alla mostra (fino a esaurimento posti) con possibilità di preacquisto al 0574 1934996 (con diritti di prevendita di 1,50 euro).

Museo Artimino

Orario prolungato (dalle 21 alle 23) per consentire a tutti i visitatori, al di fuori dei consueti orari di visita, di ammirare i reperti etruschi rendendo accessibile e alla portata di tutti la cultura – questa la filosofia della Notte dei musei – grazie all’ingresso gratuito. Per una sera i tesori dell’archeologia s’illumineranno al buio, tra coppe di vetro, placchette e statuette di avorio, oggetti di bucchero e sculture funerarie: e dalle 21.30, sarà possibile visitare il Museo in compagnia di una guida del Gruppo archeologico carmignanese, anche in questo caso gratuitamente.

Museo del Centro di Scienze Naturali

Una suggestiva passeggiata in mezzo alle “preziose” fioriture delle rocce ofiolitiche con pic-nic al chiaro di Luna sul Monteferrato. Il ritrovo è fissato alle 18 alla biglietteria del CSN. L’ingresso è gratuito ma occorre la prenotazione. L’escursione con guida ambientale riconosciuta è indicata anche per i bambini dai 10 anni in su e accompagnati dai genitori. Si raccomanda abbigliamento e scarpe da trekking, torcia/lampada frontale e cena a sacco. Al rientro visita guidata al Museo e Rettilario del Centro di Scienze Naturali. Il Museo resta aperto dalle 21 alle 23 a ingresso libero anche per chi non vuole aderire al trekking ma solo visitare il Museo. L’escursione verrà effettuata con un numero minimo di 10 partecipanti.

BONUS: Ti porto al museo

Due Case della Memoria, due luoghi pieni di storia e di storie da scoprire. Sono la Badia di San Salvatore a Vaiano e la Casa-Museo di Leonetto Tintori a Figline, due spazi da visitare sfruttando il viaggio di andata e ritorno e la visita guidata gratuita offerti sabato 21 maggio da Ti porto al Museo.
L’autobus da prendere, in una della quattro fermate appositamente segnalate dai totem dell’iniziativa, partirà alle 15 da piazzale Falcone e Borsellino (Tribunale) per transitare poi da piazza Stazione, piazza Mercatale e infine da piazza del Mercato Nuovo (lato viale Galilei) per dirigersi poi verso la Val di Bisenzio. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, il trasporto è garantito fino a esaurimento posti, sono esclusi i costi di ingresso al museo dove previsti.