BOOM! è il nuovo spettacolo di Arteinscena, il laboratorio di musical diretto da Simona Marchini, che si terrà domenica 22 maggio, alle ore 21.30, al Teatro Politeama Pratese per la regia e le coreografie di Franco Miseria, con la collaborazione degli insegnanti della scuola, testo di Manuela Critelli.

Drusilla Foer, madrina d’eccezione, aprirà con suo cameo la serata, che vedrà in scena ventisette allievi della scuola – Agnese Agresti, Alessia Annunziata, Jessica Baccino, Matilde Barni, Niccolò Belli, Matteo Benvenuti, Francesca Berta, Francesca Bianchi, Fabiola Calamai, Laura Cardelli, Ilenia Ferraioli, Pamela Giannini, Elvira Ilyeva, Jeremy Kalke, Giacomo Lorenzoni, Andrea Marchesi, Massimiliano Marchetti, Giulia Martini, Alessandro Nesti, Irene Piroddi, Isabella Quaia, Sara Stefanacci, Lucia Tarabella, Diletta Targetti, Sara Traversi, Vittoria Tucci, Sara Vassalle – che si esibiranno in uno show “esplosivo”, dedicato a David Bowie.

“Canto, musica, ballo, il teatro è una sintesi di tutto questo! – si legge nella presentazione – La vita dell’artista è dura, deve essere abituato a tutto, è energia e fatica, sostenuta da tanta pazienza, pur di stare sul palco e sentire un applauso a scena aperta. Proprio sulle storie che gli artisti devono raccontare per meravigliare il pubblico, per essere “il suo cuore più nuovo”, i ragazzi si alternano nell’interpretare personaggi famosi come Rossella O’Hara di Via col Vento, Romeo e Giulietta, Lucy di Cabaret, le Streghe di Macbeth, Dorian Gray, fino ad Agrado di Tutto su mia madre di Almodovar, accogliendo la provocazione “voi donne non siete abbastanza uomini e voi uomini non siete abbastanza donne”, perché gli artisti, per essere autentici, devono essere capaci di rappresentare entrambi, “non per il sesso, per l’anima”. Ma BOOM! non è solo recitazione, coordinata dall’insegnate Sandra Garuglieri, ma anche balletti firmati da Ranko Yokoyama e Stefano Simmaco, e brani cantati dalle splendide voci allenate da Emiliana Perina. Lo spettacolo si chiude con una chicca da Victor/Victoria, che vedrà Simona Marchini in frac duettare eccezionalmente con Drusilla Foer”.