4,6 – milioni di euro. Questa la base d’asta per la Fattoria medicea delle cascine di Tavola. Fatevi avanti.

700 – metri quadrati. Sono le dimensioni dell’impianto di smaltimento rifiuti metallici abusivo scoperto e sequestrato nei giorni scorsi a Prato.

500 – pratesi sono andati in pellegrinaggio dal Papa, che ha confessato di ricordarsi di Prato.

250 – chili di alimenti conservati male erano destinati alla preparazione di piatti da consegnare a domicilio. L’ennesima, piccola vicenda emblematica di norme completamente ignorate.

62 – euro il bottino conquistato dalla Municipale nella notte di venerdì controllando quattro parcheggiatori abusivi in piazza Mercatale. E’ davvero straordinario come per risolvere i problemi a volte si decida  di cominciare dagli effetti e non dalle cause.

50 – mila euro l’anno per l’affitto del nuovo ristorante dentro al nuovo Centro Pecci, secondo il bando appena pubblicato. Per gestire il pub interno invece, ce ne vorranno solo 25 mila. Dovranno aprire entrambi entro il prossimo 12 ottobre, cioè quattro giorni prima del Grand Opening, di cui si continua a sapere poco o nulla.

20 – africani trovati a lavorare al nero in una fabbrica cinese di Montemurlo. Soprattutto senegalesi. Sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere e la scoperta ha suscitato qualche preoccupazione.

12 – i tavoli messi sul marciapiede, dentro tre gazebo, da un ristorante nel Macrolotto. Affascinante scenario metropolitano, solo abusivo.

3 – le ore di chiusura della declassata per il passaggio del Giro d’Italia. Poche, ma sono bastate lo stesso a scatenare l’indignazione di tanti automobilisti pratesi. Come se tutti gli altri giorni Prato fosse il paradiso della viabilità e non una Roma in miniatura.

2 – come i morti per overdose raccontati sui giornali dall’inizio dell’anno. Due uomini di 56 e 40 anni.

1 – I giorni che mancano all’annuncio del programma della Prato Estate. Domani (23 maggio) sapremo cosa ha messo in piedi il Comune per farci divertire nei prossimi mesi.

Miracolo – quello che servirà all’Ac Prato per non retrocedere in serie D nella gara di ritorno contro la Lupa Roma. E’ davvero tragica l’ipotesi di ricominciare dai dilettanti, magari con una nuova proprietà?