Non voglio e non vorrei esagerate, lo dico seriamente, ma il video di “High School Never Ends” – il brano di Mikky Blanco in collaborazione con Woodkid – è uno dei più belli che abbia mai visto negli ultimi periodi: c’è tutto, e la regia di Matt Lambert è stupenda, cinematografica. Abbiamo deciso di aprire così, nel migliore dei modi, con 7:31 minuti di pathos, con del rap molto bello ed una fotografia che proprio ci lascia senza parole.

La playlist

Anche su Spotify qui 

Nella top 12

Attendevo una nuova traccia di Clams Casino da tantissimo tempo e questa settimana sono stato accontentato, ma proprio alla grandissima; il producer del New Jersey è riuscito come al suo solito a regalarci una traccia eterea – dopotutto cosa ci possiamo aspettare da uno che fa cloud-rap – che in questo lunedì è proprio un vero toccasana. Altre cose belle che sono accadute? Potrei dirvi che Paul Banks – sì il cantante degli Interpol – ha pubblicato il suo progetto assieme a RZA – sì quello dei Wu-Tang Clan – ed è veramente, veramente interessante, ma questo non ve lo dovrei nemmeno dire perché una collaborazione del genere può suscitare solo fiducia e tanta curiosità. Se Mikky Blanco, con il rap attivista, vince per aver pubblicato il miglior video della settimana, Tommy Genesis vince per aver pubblicato il pezzo con il miglior titolo della settimana e non provate a sostenere il contrario perché non ne troverete di migliori. Rischierei di essere ripetitivo, ma la varietà come sempre non manca, perché tra un cameo di Kanye West nel video di Desiigner, un mazzata sonora dritta in faccia da parte dei Gojira e un giro sui pattini con i Mean Jeans abbiamo quasi fatto il giro del panorama musicale, dico quasi perché manca ancora una corsa nei torridi scenari di Running dei Moderat e non solo, basta spostarsi di poco per essere coinvolti dal rap moderno di Bladee, dal synth-pop made in Puglia di A Copy For Collapse fino a lidi più lontani come il garage rock delle Hinds o le sonorità sperimentali del Muscle and Marrows che da Portland ci aprono nuovi scenari molto interessanti.

Per chi non ne ha abbastanza

In questa sezione potrete trovare nomi molto conosciuti (le novità di Brand New, Die Antwoord, Salmo, Real Friends), ma anche un sacco di produzioni da scoprire, un po’ per tutti i gusti. In cerca di spensieratezza? I There Will Be Blood vi stanno aspettando con la loro freschezza rock. Qualcosa di raffinato ed elegante? Allora i nuovi pezzi di Exploded View e Methyl Ethel sono imperdibili. Un po’ di relax per niente scontato? Memotone, Torn Hawk e Celestial Trax sono perfetti. In cerca del clubbing del futuro? Provate con Holy Fuck e Wharfwith. Se invece preferite smanettare con le chitarre non potete perdervi i pistoiesi Karl Marx Was A Broker e i Save Us From The Archon, ma se proprio cercate la massima potenza l’ultima parte della playlist fa proprio al caso vostro, grazie alle novità di True Love, Nails, Years Of Abuse e Monolith. Provare per credere.

Francesco Banci e Filippo Gualandi
con la collaborazione di Fabrizio De Guidi e Giuseppe Nicolais