Una cena per scoprire cosa mangiavano gli Etruschi e poi concerti e spettacoli nel cortile, happy hour e aperture straordinarie. Palazzo Pretorio sarà uno dei protagonisti della Prato Estate 2016 con un ricco programma di appuntamenti per tutti i gusti, in virtù anche del fatto che la mostra “L’ombra degli Etruschi” è stata prorogata fino al 31 agosto.

Il programma completo

10 GIUGNO ore 19 – “A cena con gli Etruschi. Banchettando con gli antichi”
Visita guidata e cena etrusca nel cortile di Palazzo Pretorio. “Durante la cena – si legge sul sito del museo – una guida spiegherà le ricette , le origini e gli autori delle pietanze servite. La cena verrà preparata con il metodo del sottovuoto, senza fumi e nel totale rispetto delle opere e degli ambienti del museo”. Ingresso + visita guidata alla mostra + cena:  40 euro. Prenotazione entro l’8 giugno: 0574 1934996.

11 GIUGNO ore 18,30 – 20,30 – “Dalle più alte sfere”: concerto del duo David Bellugi e Ivano Battiston
Dedicato alla Camerata del Conte Giovanni Bardi di Vernio, Rete dei Comuni Bardiani. Un viaggio musicale dal ‘500 al ‘900 con le musiche di Caccini, Cima, Telemann, Merula, Sciarrino e altri. Cortile di Palazzo Pretorio. Ingresso libero

16 GIUGNO ore 20 – Museum & Happy Hour
Visita guidata alla mostra L’ombra degli Etruschi & aperitivo/cena in città. L’acquisto del biglietto della mostra (4 euro) prevede il diritto ad uno sconto sull’apericena presso Le Barrique, I Francescaioli e Crazy Pizza. Per gli studenti fino ai 26 anni.

17 GIUGNO ore 18,30 – 22,30 – Apertura straordinaria del Museo in occasione di Eat Prato, 300 Anni di vino e di gusto.

20-21 GIUGNO ore 21 – Pratoteatro presenta La scuola delle mogli. Nel cortile di Palazzo Pretorio (ingresso libero) la nuova compagnia “Pratoteatro” porta in scena il capolavoro di Molière per la regia di Daniele Griggio. “Lo spettacolo, pur nel rispetto dell’originale, è in abiti moderni – si legge sul programma –  Una storia di oggi per un pubblico di oggi. Una storia che diverte, ma non solo. Chiusure e preconcetti verso il mondo femminile sono tutt’oggi vivi e vegeti”.

29 GIUGNO ore 18 – 20 – Visita guidata alla mostra L’ombra Degli etruschi
Degustazione offerta da Atipico e Consorzio Strada dei vini Carmignano. Cortile di Palazzo Pretorio. Prezzo 4 euro.

6 LUGLIO ore 18 – 20 – Gregory Warden illustra il ritrovamento della stele di Poggio Colla
Degustazione offerta da Atipico e Consorzio Strada dei vini Carmignano. Cortile di Palazzo Pretorio. Ingresso libero

12 e 13 LUGLIO ore 21 – Sandro Veronesi presenta “Non dirlo. Il vangelo di Marco”
Sandro Veronesi torna a proporre il monologo tratto dal suo ultimo libro nel cortile di Palazzo Pretorio. Prezzo 6 / 8 euro

14 LUGLIO ore 21 – 24 – Serata in rosa. Apertura straordinaria del Museo.
Ingresso libero per le donne

8 – 21 AGOSTO ore 16,00 – 20,30 – Aperto per ferie
Apertura speciale del Museo. Ingresso libero alla collezione per i residenti nel Comune di Prato

15 AGOSTO ore 21 – 23 – Ferragosto al Pretorio!
Apertura straordinaria. Ingresso libero alla mostra L’ombra degli Etruschi e alla collezione per i residenti nel Comune di Prato.

27 AGOSTO ore 18.30 – 22.30 – Apertura straordinaria del museo in occasione della Giornata degli Etruschi
Promossa dalla Regione Toscana