Questa settimana abbiamo il piacere di ospitare Nàresh Ruotolo di Dio Drone, protagonista di iniziative ed eventi all’avanguardia, che hanno come epicentro la zona di Firenze. Lui stesso ci presenta il proprio impegno in ambito musicale e non solo:

“Dio Drone è una label indipendente che produce e promuove progetti, dischi, rassegne e festival, uniti dal comune denominatore del gusto per lo sperimentale e l’estremo. Nato come collettivo a inizio 2013 con l’intento di riunire i musicisti più di nicchia del circuito fiorentino, stimolare collaborazioni e creare una nuova ‘scena’ locale, è diventato rapidamente un piccolo punto di riferimento nel panorama underground nostrano. Tra le più recenti pubblicazioni figurano Bad Girl, Matteo Bennici, Loia, Gufonero e Hate & Merda.”

La grande qualità e ricercatezza delle produzioni firmate Dio Drone è un must per chi vive l’underground, quindi attenzione ai prossimi eventi e pubblicazioni che portano questo nome. Un mondo da scoprire, cupo e raffinato, come la playlist di Nàresh.

Nella Top 12

Fra i video usciti in settimana, Nàresh ha scelto il primo attesissimo singolo del nuovo disco dei Russian Circles, una delle band più stimate in ambito post-metal e post-rock; il dark ambient metallico dei Throane, il noise-rock sperimentale dei torinesi Stearica, oltre al nuovo singolo dei RLYR, superband con membri di Pelican, Locrian e Bloodiest, ponendo grande attenzione sulle atmosfere strumentali. Seguono il nuovo pezzo sludge/doom dei berlinesi Earth Ship, il black metal avanguardistico degli svedesi Terra Tenebrosa e un pezzo di Muscle And Marrow, duo dark sperimentale di attualissimo interesse. Le atmosfere darkwave dei romani Winter Severity Index introducono un vecchio video live dei Bad Girl, di una loro traccia che uscirà a breve nell’album prodotto proprio da Dio Drone. In chiusura il minimalismo electro ambient di HNRK.

Per chi non ne ha abbastanza

Questa seconda parte della playlist (dalla traccia 11 alla 30) è a cura di Flowjob, ed è dedicata alle diverse sensibilità. Proseguiamo il flow con le atmosfere eteree di Logan Takahashi e del nuovo singolo della norvegese Jenny Hval; aggiungendo un tocco indie-pop ecco poi i video di Bat For Lashes e Braids. Diamo una svolta rock? Allora avanti col clip dei The Kills, diretto da Giovanni Ribisi, e col pezzo dei canadesi JPNSGRLS, fino ad una delle perle della settimana, cioè il nuovo singolo nientemeno che dei Dinosaur Jr. Restiamo in tema con i Gone Is Gone, superband con mambri di Mastodon, Queens Of The Stone Age e At The Drive-In, e col nuovo estratto dell’acclamato album dei Nothing. Il post-punk dei Rain e il melodic post-hardcore dei Frameworks aprono a due freschi pezzi punk rock, ad opera dei paladini del genere Four Year Strong e dei milanesi 4th ‘n Goal. Alziamo ancora il volume col nuovo video punk della storica band Leftover Crack, e con l’inaspettato inedito clip dei Vitamin X, ben noti a tutto l’ambiente hardcore. Un po’ di metallo coi Decapitated, poi lo sludge metal pesantissimo dei danesi LLNN. Questa settimana nell’ultima parte della playlist (che non è una classifica) la selezione in ambito rap/hip hop, coi video degli italiani Nex Cassel e Gemitaiz, fino al video di Lance Skiiwalker, co-diretto da Kendrik Lamar.

Francesco Banci e Filippo Gualandi
con la collaborazione di Fabrizio De Guidi e Giuseppe Nicolais