Si è conclusa domenica la seconda edizione di “Ingranaggi Possibili”, la manifestazione ideata da Made da Franco in collaborazione con tutti i comuni della provincia della Val Bisenzio e l’ufficio Cults. L’obiettivo di Ingranaggi Possibili è innescare scintille, mettere a confronto realtà e far scattare gli ingranaggi per promuovere il territorio che riguarda i comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo.

La strada del Tortello

“Ci avete mai fatto caso – raccontano le ragazze di Made da Franco – che tantissime persone si spostano nella Val Bisenzio per andare a mangiare tortelli, ma sono pochissime le realtà che vendono e commerciano i tortelli di queste zone?”. Il progetto de “La strada del Tortello” vuole creare un sistema gastronomico attorno a uno dei prodotti culinari più rinomati della provincia di Prato: “mettendo in rete gli esercizi ristorativi che li cucinano, i produttori e i commercianti. Creando un’immagine coordinata, una percorso con finalità turistiche”. Per lanciare questo “ingranaggio” è stato realizzato un video promo.

Il cestino dei prodotti tipici della Val Bisenzio

“Anche qui – continuano gli organizzatori – andiamo a proporre qualcosa che manca: un oggetto che rappresenti e raccolga i prodotti della Val Bisenzio. Un cestino che un turista possa portarsi a casa se passasse in queste zone”. Creare una realtà imprenditoriale dietro a questo progetto: “una realtà di imprenditoria affiancata da le amministrazioni e dai partner che fanno parte di Ingranaggi Possibili che si rapporti con le aziende selezionate per questo progetto”.

Il Carnevale di Vaiano

“Vogliamo durante questo anno cercare partner e sponsor per iniziare un percorso di progettazione della nuova edizione del Carnevale, una delle più grandi manifestazioni folcloristiche della Val Bisenzio”. Un’edizione tra tradizione e innovazione: “come abbiamo iniziato a discutere durante la nostra giornata nell’associazione del carnevale vaianese, cercheremo di costruire un carro 2.0, avvalendosi di strumentazioni come stampanti 3d e Arduino”.

Alcuni scatti da “Ingranaggi Possibili 2016”

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO