Per presentare Daniele doesn’t matter, Jaser e Michele Bravi, tre ospiti della due giorni dedicata al digitale in programma a Prato il 9 e il 10 giugno, bastano i numeri social che si portano dietro.

Daniele Doesn’t Matter vanta collaborazioni con radio e tv, ha 474.848 fan su Facebook, 133mila followers su Instagram, quasi un milione di iscritti (927.889) al proprio canale Youtube e 133mila followers su Twitter. Jaser invece su Youtube 96.040 iscritti, 15.458 fan su Facebook e 103mila su Instagram. Infine Michele Bravi, vincitore di un’edizione di X-Factor, può vantare 527mila followers su Instagram, 290mila su Twitter, 199.323 su Facebook e 247.185 iscritti su Youtube.

I tre youtuber, il prossimo 10 giugno alle 14, saranno ospiti di Federica Tremolada, head of Youtube Partnership Italia, in un dibattito dal titolo “Il mondo per palcoscenico, la creatività ai tempi del digitale“. Ovvero, come prosegue la presentazione invitando alla prova i giovani, “Dalla tua cameretta alla conquista dell’Italia e del mondo? Grazie al digitale e alle sue piattaforme, con la tua creatività puoi metterti alla prova! Per avere successo, però, serve sì passione, ma anche impegno e costanza”.

“Questi ragazzi – ha spiegato l’assessore all’innovazione tecnologica Benedetta Squittieri – racconteranno come il mezzo in questione può essere utilizzato in maniera positiva e attiva dai giovani, a servizio della creatività di ognuno di loro. Invito quindi i nostri ragazzi a venire ad incontrare questi Youtubers che potranno dare loro anche consigli utili per esprimere attraverso i mezzi innovativi le loro passioni e i loro interessi”.

#CittàdiPrato è innovazione

“La prima giornata (9 giugno) – si legge nella presentazione – organizzata da Anci Toscana e Forum PA, in stretto accordo con la Regione Toscana, nell’ambito della rassegna Dire e Fare 2016, si terrà a palazzo Banci Buonamici (9,30) e sarà dedicata a innovazione, partecipazione e sviluppo.

Quattro i temi principali  di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti, amministratori e portatori di interessi: Innovazione e cittadinanza, innovazione e servizi, innovazione e sviluppo, coordinato dall’assessore Squittieri e innovazione e fiscalità locale.

Tra i relatori ci saranno tra gli altri Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico, Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, AgID, Laura Castellani, Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell’informazione – Regione Toscana, Vittorio Bugli, Assessore Bilancio, Innovazione e Enti locali – Regione Toscana, Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano.

https://youtu.be/XxTlnrfBOvQ

La seconda giornata invece, quella del 10 giugno, al mattino prevede un incontro, sempre a palazzo Banci Buonamici, dal titolo “Le Pmi nell’economia digitale” per capire come Google sta aiutando le piccole e medie imprese a entrare nell’economia di internet. Ad introdurre il seminario sarà l’assessore Squittieri e interverrà anche l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuffo. “Durante la mattina – ha spiegato l’assessore Squittieri – oltre agli interventi dei manager di Google Diego Ciulli e Andrea Menè, alcuni imprenditori del territorio racconteranno la propria esperienza con il mondo di internet e il modo in cui si sono approcciati all’innovazione, dimostrando come realtà come l’e-commerce, la creazione di un sito o la realizzazione di un video per le proprie aziende abbia ad esempio cambiato il loro modo di lavorare. Questo è solo il primo appuntamento con cui il Comune valorizza e promuove l’ecosistema di innovazione che in questi anni è cresciuto in città”.