“Believe it”, credici. Questo è lo slogan che accompagna l’edizione 2016 del Settembre a Prato presentata stamattina. “Un’edizione ancora più grande di quella passata per una manifestazione che nelle nostre speranze diventerà col tempo un appuntamento di livello nazionale”, ha detto il sindaco Biffoni nell’introduzione.

settembre-prato-2016Di novità ce ne sono eccome. Innanzitutto l’esordio nel Settembre di piazza Santa Maria in Castello, dove dal 2 all’11 settembre terranno banco laboratori e spettacoli destinati ai bambini. E poi il raddoppio degli stand e degli eventi in Piazza Mercatale, dove oltre alla Pallagrossa (“Speriamo sia sempre più competitiva perché i Gialli sono tremendamente forti”, ha commentato il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni) si potrà assistere quest’anno all’ultimo match di Francesco Di Fiore, all’incontro di beach soccer tra vecchie glorie di Italia e Brasile, al motocross, al ritorno della mostra canina e tra le altre cose si potrà partecipare al Finger Food Festival (il programma completo verrà comunicato in seguito). Per quanto riguarda invece i concerti due sono le novità. La prima è il concerto di musica classica all’alba (ore 7,30) del 3 settembre sulla terrazza di Palazzo Pretorio (30 posti, 15 euro, prenotazioni obbligatorie allo 0574/19349961). L’altra riguarda invece il concerto in programma il 2 settembre di cui ancora non si sa niente tranne che si tratta di artisti italiani. Un vincolo contrattuale costringe Fonderia Cultart, organizzatore del Settembre, ad aspettare finché non verrà annunciato il tour completo.

Costi

L’edizione 2016 del Settembre costa circa mezzo milione di euro. “Oltre ai 160mila euro dell’official sponsor Esselunga – ha spiegato Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart –  Fonderia ha investito per il Settembre circa 300 mila euro, mentre il Comune ha sostenuto solo una parte dei costi del concerto degli Air. Quindi – ha concluso – si tratta a tutti gli effetti di un investimento completamente privato”. Hashtag ufficiali #settembreprato16 e #pratosuccede.

Settembre 2016 in Piazza Mercatale

Finger Food Festival
9-10-11 settembre, dalle ore 18
Giardino di Piazza Mercatale

Un altro festival dedicato al cibo di strada ma nella particolare formula di street food di alta qualità più musica. Il programma completo e i nomi degli artisti “di livello nazionale” dice la presentazione, verrà rivelato nelle prossime settimane.

Fluo Run Night – II Edizione
9 settembre – ore 21,00 – iscrizione 10 euro
Partenza da Piazza Mercatale. In collaborazione con Italian Runners

Seconda edizione della corsa fluorescente che lo scorso anno riscosse un bel successo. La Fluo Run, una corsa in notturna di 45 minuti, a ritmo di colori fluo per illuminare il centro città e le piste ciclabili. Info e iscrizioni: 0289952364 – www.fluorun.it

PALLAGROSSA: Azzurri vs Verdi
10 settembre – ore 21,00 – ingresso 10/15 euro
Arena di Piazza Mercatale

Nella prima semifinale gli Azzurri: Porta Gualdimare e Porta Fuia (quartiere di Santa Maria) lo stemma era costituito da un orso nero in campo giallo; Verdi: Porta Capo di Ponte e Porta Tiezi (quartiere di San Marco); lo stemma era formato da un drago verde in campo rosso. Ogni partita sarà preceduta da una sfilata e una performance artistica. I posti disponibili in tribuna saranno circa 2.500, di cui metà numerati e metà (quelli in curva) a posto unico.

Mostra Canina
11 settembre – ore 10,00
Arena di Piazza Mercatale

Il ritorno della mostra canina in piazza Mercatale per il Settembre.
PALLAGROSSA: Gialli vs Rossi
11 settembre – ore 21,00 – ingresso 10/15 euro
Arena di Piazza Mercatale

Nella seconda semifinale si sfidano Gialli: Porta San Giovanni e Porta al Travaglio (quartiere di Santo Stefano); lo stemma era costituito da un leone giallo in campo rosso; Rossi: Porta Santa Trinita e porta a Corte (quartiere di Santa Trinita); lo stemma era costituito da un’aquila rossa in campo bianco.

ARENAOVALE 2016
12 settembre – ore 21,00 – ingresso libero
Arena di Piazza Mercatale
Iniziativa in collaborazione con Gispi Prato.

La festa del rugby pratese.  Beach rugby per i più piccoli: due ore dedicate alle giovanili per allenamenti, percorsi e giochi propedeutici al rugby. A seguire seminali del quadrangolare Arena Ovale – si scontreranno 4 squadre miste composte da giocatori e giocatrici delle realtà pratesi (Union Cavalieri, Gispi Tigers, Amatori Prato, Allupins Old e Ragazze).

ITALIA – BRASILE
Beach soccer per il Progetto Prama
13 settembre – ore 21,00 – ingresso 12 euro
Arena di Piazza Mercatale
Iniziativa in collaborazione con MSP Prato

Una sfida sportiva tra giocatori di primo livello, della Nazionale Italiana di Beach Soccer, impegnati in una partita il cui incasso sarà devoluto per il Progetto Prama, la realizzazione di un nuovo centro ludico motorio per ragazzi con disabilità nella palazzina di AVIS in Sant’Orsola, nel centro di Prato. Tra i giocatori confermati: Gianluca Berti, Marco Del Vecchio, Angelo Di Livio, Mirco Cudini, Alessandro Chiarelli, Maycol Cardinali, Carlo Perrone.
Prima della sfida tra Italia e Brasile si svolgeranno le semifinali e la finale di un nuovo torneo che coinvolge giocatori amatori dei quattro rioni di Prato.

GYMCANA CLASSIC
14 settembre – ore 21,00
Arena di Piazza Mercatale
Iniziativa a cura di ANT

Anche quest’anno si rinnova l’ospitalità a Fondazione ANT per l’evento benefico Gymkana CLASSIC, l’evento di moto che si terrà all’interno dell’arena di Piazza Mercatale. Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato all’assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore che Fondazione ANT assiste a Prato e provincia. L’evento è in collaborazione con il Moto Club Vernio e quest’anno ospiterà ospiti del mondo delle due ruote e tante sorprese.

FRANCESCO DI FIORE. L’ultimo match
15 settembre – ore 21,00 – ingresso 10 euro
Arena di Piazza Mercatale
Iniziativa in collaborazione con ASD Pugilistica Pratese

L’addio al pugilato del professionista pratese Francesco Di Fiore, già campione italiano dei super welter per due volte. La serata prevederà inoltre prima del match di Di Fiore, nel sotto clou altri 3 professionisti, circa sei incontri di pugili dilettanti e una dimostrazione di baby boxe con gli allievi tutti della Pugilistica Pratese.

PALLAGROSSA: Finale 3°-4° posto
16 settembre – ore 21,00 – ingresso 10/15 euro
Arena di Piazza Mercatale

COSPLAY DAY
17 settembre – dalle ore 11,00 – ingresso libero
Castello dell’Imperatore / Piazza Mercatale / Officina Giovani
Evento a cura di Associazione Culturale Più Prato in collaborazione con Azione Cosplay Prato

Si parte dal Castello dell’imperatore dove sarà allestito un photoset con figuranti cosplayers, con i loro costumi preparati ad hoc e fotografi. Alla fine dei photoset una compagnia nutrita di figuranti cosplayers farà una sfilata che parte dal Castello dell’Imperatore fino a Piazza Mercatale. Una volta raggiunto il Giardino i figuranti Cosplayers con a seguito i fotografi faranno coreografie, si presteranno a foto con pubblico e passanti, imbastiranno scene che richiamano il mondo del fumetto, giochi e videogiochi, fornendo intrattenimento nella Piazza. Alla fine della loro permanenza in Piazza Mercatale sfileranno di nuovo fino a Officina Giovani al Prato+Play.

RIEVOCAZIONE STORICA
17-18 settembre – dalle ore 11,00 – ingresso libero
Giardino di Piazza Mercatale
Evento a cura di Associazione Culturale Più Prato in collaborazione con Associazione Storico Culturale Terra di Prato

Il ritorno della feste medievale nel giardino di piazza Mercatale. Dalla mattina di Sabato 17 Settembre fino alla mattina di domenica 18 saranno allestiti dei campi storici medievali che risalgono al XIII secolo d.C.  Si svolgeranno poi combattimenti dimostrativi di spade con armi e armature in perfetto stile medievale. Il giorno del sabato, in orario pomeridiano, si svolgerà anche il Torneo di Spade.

PALLAGROSSA: FINALISSIMA
17 settembre – ore 21,00 – ingresso 15/20 euro
Arena di Piazza Mercatale