Da sabato 11 giugno la biblioteca Lazzerini mette a disposizione per il prestito gratuito 14 lettori digitali di e-book nuovi di zecca e di ultimissima generazione.

Oggi si legge sempre di più sui nuovi dispositivi messi a disposizione dalla tecnologia mobile. Come gli e-reader, capaci di ospitare delle vere e proprie biblioteche “portatili” nello spazio di un leggero tascabile.

Il prestito di e-reader è stato introdotto alla Lazzerini già nel 2011, e oggi, per restare al passo con l’innovazione tecnologica, il servizio si rinnova con dispositivi all’avanguardia per rendere ancora più confortevole la lettura su schermo. I nuovi e-reader sono stati testati “in anteprima” da un gruppo di lettura, formato da partecipanti selezionati dalla Lazzerini con l’intento di condividere proprio con loro questa nuova esperienza e collaudarne insieme le caratteristiche, prima di proporli al pubblico.

Le novità nel campo della lettura nell’era digitale non finiscono qui. Sempre a partire da sabato 11 giugno anche nelle biblioteche decentrate delle circoscrizioni Nord e Ovest sarà possibile prendere in prestito gratuitamente alcuni lettori di e-book.

Così, quanto di più simile al libro cartaceo la tecnologia sia riuscita ad inventare, diventa alla portata di tutti nelle biblioteche comunali della città di Prato, per una nuova modalità di lettura. Ogni lettore digitale preso in prestito consentirà di sfogliare, di leggere su display o semplicemente di farsi un’idea su circa cento libri in formato elettronico pre-caricati, con la possibilità di aggiungerne altri a proprio piacimento. Ogni lettore di e-book potrà essere preso in prestito da iscritti maggiorenni per la durata di 30 giorni. Nel caso il lettore digitale non ci sia, si potrà chiedere di prenotarlo in biblioteca oppure, per la Lazzerini, anche tramite il servizio di prestito online.

Si ricorda, inoltre, che gli utenti delle biblioteche possono iscriversi anche a MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale quotidiana. Qui un mondo di contenuti gratuiti attende online chiunque. Ed oggi ancor di più, grazie alla Collezione OpenMLOL, che mette a disposizione circa 200.000 e-books “aperti” da scaricare senza limite di tempo, così come musica, video, film, spartiti musicali, app, videogiochi e molto altro ancora. Per accedere a MLOL è possibile richiedere l’account anche via internet, collegandosi al sito del Sistema Bibliotecario, senza recarsi in biblioteca. E’ sufficiente infatti essere iscritti al prestito.