Mongolia, un popolo da scoprire” è il titolo della mostra fotografica di Sandra Zagolin che sarà inaugurata stasera – giovedì 9 giugno – dalle 19 al Giardino Buonamici con aperitivo a buffet a cura di Atipico. L’ingresso è a offerta libera e l’intero ricavato andrà a finanziare un progetto dedicato ai bambini poveri della capitale mongola.

A organizzarla, il Console onorario della Mongolia Piero Bardazzi coordinato dalla giornalista Stella Spinelli e dall’esponente pratese dei Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Massimo Illiano, i quali insieme hanno individuato nel progetto dell’antropologo spezzino David Bellatalla a Ulaanbaatar il progetto ideale a cui dedicare tempo e passione. Si tratta di una struttura destinata ad accogliere tutti quei bambini che non hanno altra scelta se non vivere nei tombini per ripararsi dal freddo. Ad aiutare Bellatalla, la onlus italiana Need You e la Mongolian Red Cross. L’intero ricavato dell’evento – che si svolgerà dal 9 al 19 giugno, con il patrocinio del Comune di Prato e della Provincia – verrà quindi devoluto a questa iniziativa.

A partire dalle 19 di stasera, inoltre, oltre che attraverso le suggestive foto di Zagolin, sarà possibile immergersi nell’atmosfera mongola anche attraverso gli audiovisivi su alcuni popoli indigeni. Uno di questi, dal titolo “Tsaatan, gli ultimi uomini renna“, ha vinto la medaglia d’argento al concorso Internazionale ” 2nd PECC INTERNATIONAL AUDIO VISUAL FESTIVAL 2016″ in South Africa, il 1° Premio alle Olimpiadi della fotografia in occasione di Oasis photocontest, Chiaverano (Torino) 2016 e la Menzione d’Onore al concorso Internazionale “Palmares Garda 2016” Garda (Verona).