Per la Prato Estate 2016 martedì 14 giugno alle 21 nella corte delle sculture della biblioteca Lazzerini, sarà protagonista Davide Riondino, cantautore, attore, regista, scrittore, con lo spettacolo “Bocca Baciata non perde ventura. La Principessa Alatiele altre storie d’amore”.

Nel rispetto del lessico e del fraseggio originale del capolavoro di Giovanni Boccaccio,Riondino porta in canzoni varie novelle del Decamerone. L’attore replica a teatro il fortunato esperimento avviato con Rairadio3 a fine 2013 quando, in occasione del 700esimo anniversario della nascita di Boccaccio, fu sollecitato a comporre una canzone per ognuna delle giornate raccontate nell’opera.

La storia di Alatiel, filo conduttore delle digressioni che aprono alle altre novelle, parla delle avventure e delle sventure della figlia del Sultano di Babilonia, la donna più bella del mondo, che naufragò in terra cristiana peregrinando per i principali porti del Mediterraneo. Con Alatiel inizia e si conclude il viaggio di Riondino nel Decamerone: Alatiel si congeda da noi invitandoci a non aver paura quando ci viene contro la sfortuna come lascia intendere la nota sentenza che sigla la sua vicenda e da cui nasce il titolo dello spettacolo.

Il recital, ad ingresso gratuito, sarà preceduto alle 18, sempre nel complesso Campolmi, da una conferenza su “I colori dell’economia. Un’alleanza strategica tra green economy e blu economy”. Lo scopo principale dell’incontro è la definizione di una strategia di riconversione ecologica dell’economia che si rende sempre più necessaria a causa di numerosi campanelli di allarme: la progressiva desertificazione del pianeta, il riscaldamento globale e la riduzione della biodiversità. La conferenza si inserisce nel ciclo di iniziative che Water Right Foundation ha promosso in vari comuni. Saranno presenti l’assessore alla Cultura Simone Mangani del Comune di Prato, Mauro Perini e Oliviero Giorgi, rispettivamente il presidente e vicepresidente del Wrf, Maria Rita Cecchini, presidente di Legambiente Prato, Filippo Legnaioli, presidente CIA Toscana. Gli interventi saranno introdotti da David Riondino.