Dopo la richiesta da parte di Confcommercio si è svolta una riunione per trovare soluzioni di mobilità in via Settesoldi, strada del centro storico dove per un tratto insistono diversi locali con apertura serale.

Per far conciliare le esigenze dei residenti di accedere ai propri garage e dei locali di mettere all’esterno tavoli e sedute, è stato deciso di pedonalizzare il tratto finale della strada, dall’altezza del civico 24 circa fino all’intersezione con via Pugliesi.

Un provvedimento che sarà attuato solo nei mesi estivi, ovvero fino al 30 settembre, nella fascia oraria 19-02. Nel tratto di strada non interessato dalla chiusura in orario 19-02 sarà consentito il doppio senso di marcia per permettere ai residenti di entrare e uscire dalle proprie abitazioni.

A indicare il divieto di parcheggio e transito ci sarà l’apposita segnaletica verticale, ma anche una transenna che verrà rimossa a chiusura dei locali (e comunque non oltre le 2) con la collaborazione degli stessi esercenti. In un primo tempo sarà utilizzata una transenna, che sarà sostituita da un arredo idoneo non appena possibile.

“L’incontro con Confcommercio e Confesercenti nasce per trovare una soluzione a una situazione contingente che ci è stata segnalata dalle associazioni di categoria – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Alessi -. Come abbiamo ribadito ai rappresentanti delle associazioni se ci sono altre situazioni problematiche siamo disponibili per analizzare tecnicamente le possibili soluzioni”.

(foto anteprima: Gradisca 1973)