Musica, teatro, concerti in spiaggia, yoga al tramonto e spettacoli sulle rive dell’Arno in delle spiagge urbane tra le più grandi d’Europa in pieno centro, dietro Ponte Vecchio e con vista sugli Uffizi. E’ “Easy Living. La spiaggia sull’Arno” lo spazio estivo fiorentino tra Piazza Poggi e Lungarno Serristori, gestito per il nono anno consecutivo dall’associazione culturale Piazzart. L’arena estiva sarà uno dei luoghi dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Guarda il video di presentazione di Easy Living – all’interno anche una sorpresa pratese: il sindaco Matteo Biffoni che risponde all’iniziativa con grande “entusiasmo”.

Da giugno fino al 30 settembre sarà possibile noleggiare gratuitamente ombrelloni e sdraio per godersi un po’ d’estate in città, sorseggiare freschi cocktail o centrifughe alla frutta e rilassarsi in compagnia nelle tre location targate Easy Living. Quest’anno, infatti, lo spazio estivo si allarga: più ampio il menu del ristorante vista fiume. Per gli amanti dei cocktail, invece, “l’indirizzo” è il Chiosco sulla terrazza sull’Arno, fresco di ristrutturazione e protagonista degli aperitivi con djset ogni martedì e giovedì fino a settembre. Per una pausa in stile marittimo, ma in pieno centro cittadino, la meta resta la Spiaggia sull’Arno, con lo Chalet in legno dove sostare.

Uno dei sei eventi speciali dell’Estate Fiorentina farà tappa sulla Spiaggia sull’Arno, dove sarà montato un particolare palco sulla riva del fiume per il concerto di Gianni Maroccolo (ex CSI ed ex Litfiba), per il progetto “Suonatori Indipendenti per Firenze” a metà luglio (data da definire).

Torna poi la rassegna culturale curata da Riccardo Ventrella “Arnoscenico”, che prevede performance e concerti tra la Spiaggia e la Terrazza. Si comincia con Dritto&Rovescio, progetto di urban knitting, elaborato da Memo Studio, che ha vestito di maglia colorata alberi ed elementi di arredo urbano del giardino di Piazza Poggi. Il progetto è in continua evoluzione: fino al 30 settembre sono previsti momenti di knitting collettivo per ampliare l’installazione ad altri elementi della Terrazza.

Sul fronte concerti dopo l’esperienza dello scorso anno con gli Afterhours aprirà The River Rock Club, un vero e proprio spazio per il “rock sul fiume”. Il primo appuntamento è giovedì 14 luglio con Scandalo SoBrio, a seguire martedì 19 luglio un evento speciale: Max Larocca & Sacri Cuori con Dan Stuart dei Green on Red suoneranno integralmente Blonde on Blonde di Dylan a 50 anni dall’uscita. Infine, mercoledì 27 luglio The Allophones (tutti i concerti a ingresso gratuito, inizio ore 21.30).

Il progetto “Romanzo da spiaggia”, avviato lo scorso anno con la pubblicazione di un vero e proprio libro scritto a Easy Living dal giovane scrittore fiorentino Alessandro Raveggi, conoscerà un altro capitolo. Per l’estate 2016 l’associazione di promozione culturale Forward presenterà alcune delle fotografie del progetto foto-letterario Romanzo da Spiaggia, allestendo una mostra fotografica sulle spallette dell’Arno (a cura di Valeria Farill, foto di Francesco Natali). Il vernissage è in programma per martedì 5 luglio alle 18.30.

Altri eventi. Tutti in Spiaggia a guardare i “fochi” di San Giovanni, venerdì 24 giugno: per l’occasione l’area sarà attrezzata con stand enogastronomici dedicati allo streetfood toscano.

Torna a luglio l’appuntamento con lo yoga al tramonto sulla Spiaggia ogni mercoledì a partire dal 6 luglio, mentre sulla Terrazza si continueranno a seguire le partite degli Europei di calcio sul maxischermo, fino all’attesa finale del 10 luglio. Confermato anche l’appuntamento con il torneo di Castelli di sabbia in spiaggia per Ferragosto.

La Spiaggia sull’Arno ospiterà anche l’evento conclusivo della Italian Brass Week, il Festival Internazionale degli Ottoni inserito nella programmazione dell’Estate Fiorentina e organizzato in collaborazione con diverse fondazioni tra cui l’Opera del Duomo di Firenze, il Maggio Musicale Fiorentino e la World Brass Association. Il 23 luglio alle ore 21 il party conclusivo sarà aperto da un concerto jazz a cura del Trio Jazz e dei Solisti del Festival, a seguire la Jazz and Funky Street Band (ingresso libero).

Proseguirà per tutta la stagione la rassegna Brocante Old School/Florence Mixtape, i martedì e giovedì con aperitivo e djset al Chiosco sulla Terrazza sull’Arno (martedì più vintage, giovedì più vacanziero), a cura de La Scena Muta. Ingresso libero, inizio ore 19.30.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.